Pubblicato il

NOTO. “CON GESÙ LUNGO LE STRADE DELL’UOMO”: INCONTRO PER GLI OPERATORI PASTORALI

Il cammino pastorale che la Chiesa netina sta facendo secondo il progetto unitario diocesano ha come tema “Una Chiesa in uscita. Con Gesù lungo le strade dell’uomo”. Nel tempo di Avvento e di Natale, la Chiesa locale si è impegnata a stare lungo le strade dell’uomo con discernimento evangelico: leggendo la storia con gli occhi di Dio, valorizzando la famiglia come luogo originario della sequela del Signore che ci visita, non trascurando la gioia della vita cristiana e maturando accoglienze dei poveri che abbiano il timbro di una condivisione che diventa prassi ordinaria.
“La seconda grande tappa – scrive in una recente circolare il Vicario Generale mons. Angelo Giurdanella – sarà la Quaresima e la Pasqua con al centro la relazione con Gesù che ci chiede una continua conversione. Il tempo pasquale va pensato come il tempo della visita al territorio, della missione in atto. Anche per questo tempo è stato preparato, dagli Uffici per la Catechesi, la Liturgia, la Caritas, la Famiglia e i Giovani, il Sussidio unitario. Prezioso strumento – aggiunge – che ci permetterà di poter esprimere un impegno corale, ricco di segni evangelici capaci di incidere nel nostro territorio e di tenere viva la speranza di molti”.
In questa prospettiva una fondamentale tappa del cammino di Chiesa diocesana è costituito dall’incontro unitario di tutti gli operatori pastorali che si tiene a Rosolini, presso l’Oratorio “San Domenico Savio”, venerdì 16 gennaio 2015, dalle ore 18.00 alle 20.30. Il tema della riflessione è “Con Gesù lungo le strade dell’uomo” e sarà proposto ai partecipanti da fra Gaetano La Speme, Ministro provinciale dei frati Cappuccini, biblista e psicoterapeuta.
L’incontro verrà introdotto da un momento di preghiera con la lettura di un testo del Concilio. Dopo la riflessione biblica è previsto il confronto nei gruppi di studio, per favorire la ricaduta pastorale nei vicariati e nelle comunità di parrocchie, nonché nelle comunità religiose, e nelle diverse aggregazioni laicali.
Saranno consegnate due piste per il confronto:
• Sottolineare un aspetto della riflessione di fra Gaetano.
• La ricaduta nella pastorale di quanto ascoltato nella riflessione.
I Vicari Foranei e i Segretari dei Coordinamenti Vicariali condurranno il confronto nei gruppi di studio e consegneranno una breve sintesi scritta dei lavori di gruppo.
A conclusione sarà presentato il Sussidio per il cammino unitario di Quaresima che ogni comunità potrà utilizzare come traccia per un raccordo comunionale. [01]
ULTIME NEWS