Pubblicato il

CALTAGIRONE. CORSO DI FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO

Al via la seconda edizione del II Corso di formazione all’impegno sociale e politico, promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro (Ups). “Il programma di quest’anno – spiega don Tino Zappulla. irettore dell’Ups – intende offrire delle conoscenze circa l’amministrazione comunale, la legalità, il lavoro e l’Europa. Riteniamo che ogni cittadino possa e debba conoscere come funziona la “macchina” comunale tanto più che essa è la prima presenza sul territorio dello Stato. La legalità, poi, è la cifra che dovrebbe caratterizzare la gestione della “cosa pubblica” così da essere da stimolo verso ogni cittadino. Ed, infine, uno sguardo sull’Europa, realtà che vogliamo vedere come occasione di sviluppo e di crescita”.

Il corso sarà inaugurato venerdì 16 gennaio, alle ore 19, presso la sala convegni dell’Hotel Villa Sturzo.

“Quest’attività si inserisce in quella evangelizzazione che non può fare a meno del dovere di educare al sociale e al politico per essere cittadini consapevoli e attivi. Non possiamo delegare ad altri questo compito – aggiunge don Zappulla – anzi i “laici devono assumere come loro compito specifico il rinnovamento dell’ordine temporale” (Populorum progressio, 81) senza vivere da spettatori i mutamenti sociali e politici in atto”.

Sono otto, anche quest’anno, gli incontri in programma, della durata di due ore ciascuno (dalle 19.00 alle 21.00), articolati secondo il calendario consultabile al seguente link: http://www.diocesidicaltagirone.it/wp-content/uploads/2015/01/Corso-di-formazione-allimpegno-sociale-e-politico.pdf.

Relatori saranno: Antonio Maria Ammendolia, Caterina Chinnici, Liboria Di Baudo, Steni Di Piazza, il Vescovo mons. Domenico Mogavero, Nello Musumeci, Valentino Pepe, Federico Piccitto, Giacomo Rogazione, Sergio Giovanni Verga.

Il corso è aperto a tutti, dai 16 anni in su. Per partecipare alle attività, gli interessati dovranno presentare una domanda d’iscrizione al direttore dell’Ups o al referente di zona entro e non oltre il 10 gennaio 2015. È previsto un contributo di 10.00 euro. [01]

ULTIME NEWS