Pubblicato il

MONREALE. CATTEDRALE: INFILTRAZIONI DI ACQUA METTANO A RISCHIO IL TETTO

Infiltrazioni d’acqua all’interno della Cattedrale di Monreale ne mettono a rischio il soffitto ligneo. Il problema è emerso in seguito alle forti precipitazioni che hanno cominciato a cadere sulla città.

A notare l’anomalia è stato don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, che ha allertato subito l’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi.

Il problema si è verificato sulla parte destra della chiesa, nella zona vicina alle tombe reali dei due Guglielmo, dove è stata notata la presenza sia di acqua a terra, che lungo la parete, ma soprattutto quella di alcuni frammenti di legno e di gesso, ricoperti dallo stucco con il quale questo è stato dipinto il tetto. Da una prima verifica sembra che possa esserci qualche microlesione tra il tetto della cattedrale e le pareti, dovuto, probabilmente, a qualche movimento di assestamento del terreno.

Immediatamente partirà l’iter per la verifica e la soluzione del problema, con un primo sopralluogo degli esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione, che servirà a capire con precisione da dove provengono le infiltrazioni. Successivamente, quindi, la situazione potrà essere più chiara, soprattutto in ordine ai lavori da effettuare e, di conseguenza, al loro costo. [01]

ULTIME NEWS