Pubblicato il

CALTAGIRONE. CENTO PRESEPI PER RACCONTARE LE TRADIZIONI DEL MONDO

Sono numerosi, già nei primi giorni di esposizione, i visitatori della mostra “Adeste fideles. 100 presepi del mondo” allestita al piano terra del Palazzo Paolì e promossa dalla Parrocchia San Rocco in collaborazione con le Confraternite del SS.mo Sacramento, del SS.mo Crocifisso e dell’Immacolata della cittadina delle arance.
La mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio. “Ogni anno liturgico – afferma don Vito Valenti, parroco della Parrocchia San Rocco – inizia con il tempo di Avvento e questo non è casuale poiché lega strettamente il tempo della liturgia che è sempre un “oggi” della salvezza, con i tempi degli uomini scanditi da orologi e calendari. Potremmo sintetizzare che “il nostro problema” sia proprio vivere il tempo. La grammatica dell’Avvento ci pone davanti a parole ed esperienze come: tempo, durata, attesa, promessa, speranza-disperazione, pazienza, compimento. Ma sono addirittura il senso della liturgia e l’intera esperienza della fede ad essere innervati da queste parole”.
Nei 100 presepi in mostra, alcuni dei quali provenienti da collezioni private, vengono raccontate diverse culture e tradizioni, ma è anche possibile rintracciare i percorsi di diffusione del presepe nel mondo.
”In ogni tradizione presepistica l’idea di base è sempre quella di ricreare la scena della nascita del Cristo – spiega don Valenti -. Resta pertanto invariata la rappresentazione centrale con Maria, Giuseppe e il bambin Gesù. Mutano, invece, i materiali usati e gli stili di costruzione, l’ambientazione e la scenografia che risentono sempre della cultura e dell’ambiente in cui il presepe stesso nasce”. [01]
ULTIME NEWS