Pubblicato il

CALTAGIRONE. “BANCHETTO DELLA SOLIDARIETÀ”

Domenica 28 dicembre 2014, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, alle ore 12.30, le porte della Chiesa di San Francesco di Paola si apriranno per accogliere i più poveri della città, in un pranzo di solidarietà e condivisione che i promotori – i giovani del gruppo “Per un’altra via” delle parrocchie San Francesco di Paola e San Pietro – hanno voluto chiamare il “Banchetto della solidarietà”.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di molti volontari che, all’interno della Chiesa, imbandiranno a festa una lunga tavola per potere ospitare circa 70 persone bisognose di affetto e di attenzione.

Un momento di convivialità familiare, proprio nello spirito della festa, per il quale molti hanno donato qualcosa. Nei locali della Parrocchia: le mamme prepareranno il pranzo, i papà si adopereranno per apparecchiare e allestire a festa la Chiesa e i giovani serviranno a tavola.

“Il banchetto della solidarietà – afferma il parroco don Luciano Di Silvestro -, voluto ed organizzato dal gruppo giovani, è un segno concreto per tutti coloro che vivono nella nostra città in condizioni di precarietà e che nelle prossimità di queste festività natalizie hanno bisogno di affetto, ma anche di un tavolo a cui sedersi per gustare un piatto caldo”.

Alla fine del pranzo, in un momento di festa e di gioia, i giovani distribuiranno inoltre ai presenti alcuni pacchi dono, frutto della raccolta parrocchiale del periodo di Avvento: giocattoli per i più piccoli, dolciumi e alimenti per i più grandi.

“Il gruppo giovani ‘Per un’altra via’ – afferma Salvo Farinato, responsabile del gruppo – ha iniziato un itinerario di fede che prevede una esemplare formazione cristiana insieme all’esperienza e al porre in essere di gesti e segni concreti. Il Banchetto della solidarietà vuole essere il primo di questi segni. Un’esperienza per i giovani cha accolgono donando e viceversa: vivere l’esperienza evangelica nella novità del nostro tempo che da più parti solleva un forte anelito verso l’incontro che cambia la vita”.

La giornata si concluderà con una tombola ricca di simpatici regali. [01]

ULTIME NEWS