Pubblicato il

RAGUSA. GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE MENTALE: MUSICA E AUGURI

Giovedì 18 dicembre, gli utenti del Centro diurno del Dipartimento di Salute mentale di Ragusa e delle Comunità alloggio Antares di Modica e della Cta Fafeo di Modica, con la collaborazione di don Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, animeranno con il canto lo scambio degli auguri tra le realtà in questione e l’Asp di Ragusa.

Dal 2004 il Centro diurno del Dsm di Ragusa, con la direzione didattica della musicoterapista Antonella Rollo, ha istituito il laboratorio musicale ponendo al centro della sua attività la cantoterapia. E’ stato così, costituito un ‘‘Coro’’ composto dapprima solo dagli utenti del Centro diurno e, poi, con il radicamento del laboratorio musicale, anche da quelli delle comunità alloggio Antares e della Cta Cafeo di Modica. Il Coro nel corso degli anni ha proposto ed attuato varie iniziative musicali. La musica ed il canto non sono solo eventi estetici frutto di creatività, arte che procura all’uomo un piacere intenso, ma dalle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze, è emerso come la musica possa modificare strutture e funzioni cerebrali, interagendo con le principali dinamiche del sistema nervoso.

Adesso, dopo 10 anni di attività, è stata affrontata la sfida più impegnativa: lavorare sulle cover di Lucio Battisti, uno dei cantautori più conosciuti del panorama musicale italiano. E’ stato scelto Battisti per il contenuto delle sue canzoni che affrontano i temi portanti dell’esistenza, quali l’amore, l’amicizia, il tradimento, la delusione e tutti i sentimenti che sono presenti nella vita di ogni persona. Per la realizzazione di un repertorio di 10 canzoni si sono svolti incontri settimanali nel periodo compreso tra ottobre 2013 e giugno 2014. Le verifiche sono state  effettuate in itinere con Mara Tebaide, referente del Progetto e coordinatrice del Centro diurno del Dsm di Ragusa.

“Alla luce dei risultati e delle richieste di prosecuzione dell’attività del Coro, al fine di potenziare ulteriormente i risultati raggiunti con gli utenti – si legge in una nota stampa dell’Ufficio diocesano per la Salute – si cercherà di riproporre l’attività corale in un progetto più ampio che veda coinvolti l’Azienda Asp 7 di Ragusa ed il Comune di Ragusa – Assessorato ai Servizi sociali e che abbia come momento culminante l’organizzazione di uno spettacolo durante le feste natalizie e l’incisione di un cd che metta in evidenza non solo l’importanza della riabilitazione musicale, ma anche i lavoro quotidiano della riabilitazione psichiatrica svolta dal Centro diurno”. [01]

ULTIME NEWS