Pubblicato il

CALTAGIRONE. IN PREPARAZIONE AL CONVEGNO DI FIRENZE

Domenica 14 dicembre, alle ore 17.00, presso la chiesa San Nicola, si svolgerà la conferenza pubblica sul tema “…Egli si manifestò nella carne” (1Tm 3,16). Il mistero del Verbo incarnato, con la quale sarà presentato in Diocesi il Convegno ecclesiale di Firenze.

“Il testo paolino – afferma don Francesco Brancato, vicario episcopale per la Cultura e ordinario di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania – ci schiude il mistero di Cristo, Verbo di Dio fattosi carne, nel quale è stato pienamente rivelato il volto del Padre ed è stata definitivamente aperta all’uomo la via della salvezza. Questo mistero è stato ‘detto’ in un modo assolutamente unico dall’arte nella quale il mondo invisibile si annuncia e si rende in qualche modo presente nell’oggi della storia. Con questa consapevolezza proveremo a interrogare alcune opere (dipinti, affreschi, sculture, ecc.) nelle quali gli artisti di tutte le epoche hanno fissato lo sguardo sul mistero di Cristo per comprendere in profondità il mistero dell’uomo e della sua salvezza, il senso del mondo, la sua origine e il suo destino”.

L’incontro è promosso dalla Diocesi di Caltagirone, nell’ambito delle iniziative culturali in preparazione al Convegno di Firenze, ed è organizzato dalla Delegazione calatina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

 

I lavori saranno introdotti da mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone.

ULTIME NEWS