Pubblicato il

CALTANISSETTA. 170° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA DIOCESI

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 17.00, organizzato dall’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro”, si svolge un convegno di studi storici in occasione del Centosettantesimo di fondazione della diocesi nissena.

Relatori saranno Luigi Bontà e Mons. Gaetano Zito. Il primo è docente presso l’Istituto di Istruzione superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta e terrà una relazione dal titolo “Pietà popolare nella storia della Chiesa nissena”. Il secondo, dello studio Teologico San Paolo di Catania, relazionerà sul tema “Diocesi di origine e identità nissene”.

Con la Bolla apostolica Ecclesiae Universalis di Gregorio XVI, divenuta esecutiva il 18 giugno 1844, veniva fondata la nostra Chiesa locale. La Bolla papale portava la data del 25 maggio 1844. Durante l’anno pastorale in corso si sono già tenute diverse iniziative per ricordare l’importante anniversario, non ultima la peregrinatio del reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa.

L’incontro si terrà presso il nuovo Auditorium del Seminario Vescovile di Caltanissetta sito nel plesso che ospita il Liceo Ginnasio P. Mignosi, con ingresso da Piazza Giovanni Paolo II. L’Auditorium verrà inaugurato e benedetto dal Vescovo della diocesi  mons. Mario Russotto proprio in occasione del convegno. [01]

ULTIME NEWS