Pubblicato il

CALTANISSETTA. “LA TRE TENDE DELLA MEMORIA” SU MONS. JACONO

Venerdì 28 novembre, alle ore 19, presso la Sala “Mons. Intreccialagli” del Seminario vescovile di Caltanissetta, si svolge il primo dei due incontri “La Tre Tende della Memoria: seminario di studio sul Servo di Dio mons. Giovanni Jacono”.

“Attraverso questi incontri, organizzati annualmente dall’Istituto Teologico diocesano “Mons. G. Guttadauro” – spiega una nota stampa -, s’intendono riportare alla memoria, a partire dalla vita e/o dagli scritti – quelle figure di laici, presbiteri e vescovi che hanno segnato in maniera significativa la storia della diocesi nissena”.

L’incontro di venerdì 28 propone all’attenzione la figura del Servo di Dio mons. Giovanni Jacono, quinto Vescovo della diocesi di Caltanissetta, originario di Ragusa, del quale è attualmente in corso la Causa di Beatificazione. Proprio in questi giorni è stato designato il nuovo Postulatore del Processo Canonico nella figura di Padre Romano Gambalunga, dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

Relatori di questo primo incontro della “Tre Tende” saranno: don Salvatore Falzone, docente presso l’Istituto Teologico diocesano e don Alessandro Giambra, parroco presso la chiesa San Pio X in Caltanissetta che, proprio sul Servo di Dio, ha scritto la sua tesi di Licenza in Catechesi conseguita presso l’Istituto Salesiano San Tommaso di Messina. I loro interventi vertono rispettivamente su: “Propaganda catechistica e Azione Cattolica a Caltanissetta negli anni del vescovo Jacono” e “L’opera delle opere: l’istruzione catechistica nell’episcopato di Mons. Giovanni Jacono”.

Porge il saluto agli intervenuti e introduce i lavori don Calogero Panepinto, Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico “Mon. G. Guttadauro”. [01]

ULTIME NEWS