Pubblicato il

CALTANISSETTA. CONSEGNA DELLA LETTERA E DEGLI ORIENTAMENTI PASTORALI

Sabato 29 novembre, alle ore 18, presso la chiesa Cattedrale di Caltanissetta, si svolge la Liturgia della Parola e memoria del Battesimo presieduta dal Vescovo della Diocesi, mons. Mario Russotto che, in quell’occasione, consegnerà ai presenti la nuova Lettera Pastorale e gli Orientamenti Pastorali per gli anni 2014-2020.

Alla solenne celebrazione, oltre al popolo di Dio che si riunirà in Cattedrale, interverranno in maniera particolare tutti i presbiteri della diocesi, i catechisti e gli operatori pastorali di tutte le parrocchie, che riceveranno – anche in rappresentanza di tutte le comunità cristiane – i due documenti pastorali che segneranno il cammino di fede della Chiesa locale nissena per l’anno pastorale in corso e per i prossimi anni.

La Lettera Pastorale “Giona: nella conversione di Dio la conversione dell’uomo”, infatti, accompagnerà la preghiera, lo studio e la riflessione nel presente anno pastorale, sia nei Centri di ascolto, come anche in seno ai gruppi, movimenti e associazioni presenti in tutte le parrocchie della diocesi.

Gli Orientamenti Pastorali, “L’Iniziazione Cristiana: nel Battesimo la responsabilità dell’evangelizzazione”, indicheranno la rotta dell’itinerario credente della Chiesa nissena fino al 2020. Intanto nel tempo della loro elaborazione, gli Orientamenti, come scrive il Vescovo, hanno costituito un momento importante di sinodalità ecclesiale: “Per quasi due anni abbiamo riflettuto, dibattuto, studiato e meditato sul cammino che come Comunità ecclesiale intendiamo percorrere nel prossimo futuro. In un sinodale stile di comunione, abbiamo vissuto una stagione di confronto e dialogo, avviando un discernimento responsabile a tutti i livelli: dagli organismi di partecipazione diocesani (Consiglio presbiterale e Consiglio pastorale) a quelli parrocchiali, dai vicariati agli uffici diocesani, dalla consulta delle aggregazioni laicali alle singole associazioni, ai movimenti e ai gruppi”. [01]

ULTIME NEWS