Pubblicato il

CALTAGIRONE. L’ANNO FORMATIVO DIOCESANO NEL SEGNO DI DON STURZO

Mercoledì 26 novembre, nel 143° anniversario della nascita del servo di Dio don Luigi Sturzo, sarà inaugurato l’anno formativo diocesano. La cerimonia è prevista alle ore 19, nella Chiesa del SS. Salvatore, con la Celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone. “Nella prospettiva di realizzare un sempre più armonioso coordinamento delle molteplici attività pastorali diocesane – spiega il vicario generale, don Gianni Zavattieri -, si è ritenuto utile istituzionalizzare, da quest’anno, un inaugurazione comunitaria di tutte le iniziative di formazione promosse nella nostra Chiesa”.

Sono, infatti, diverse le proposte formative diocesane. Si parte dalla Scuola teologica di base, come percorso organico di introduzione agli studi teologici rivolto ai catechisti e agli operatori pastorali, per rivolgersi poi alla formazione specifica: per i diaconi permanenti e i ministri istituti; per gli animatori parrocchiali delle comunicazioni sociali; per gli operatori della pastorale sociale; per gli operatori Caritas. Si aggiungono le attività particolari organizzate dai movimenti e dalle aggregazioni laicali.

“Con questo momento – aggiunge don Zavattieri – desideriamo promuovere il sentimento dell’appartenenza di tutti all’unico Corpo di Cristo, che è la Chiesa, in spirito di fraterna collaborazione e condivisione”. L’inaugurazione dell’anno formativo diocesano, quest’anno, coincide con l’apertura della XXXII “Cattedra Sturzo”, promossa e organizzata dall’omonimo Istituto di Sociologia di Caltagirone, sul tema Democrazia tra politica e morale.

“Don Sturzo è una figura di altissimo profilo spirituale e culturale – commenta il vicario generale -, che merita di essere adeguatamente celebrata e valorizzata come multiforme ed eminente riferimento in ordine alla formazione all’impegno educativo, sociale e culturale degli comunità cristiana e dunque modello credibile e stimolante di dedizione alla causa del Vangelo”.

Il programma del giorno prevede già alle ore 17, nel Salone del Municipio di Caltagirone, la sessione inaugurale della Cattedra Sturzo e la prolusione del prof. Nicola Antonetti, presidente dell’Istituto Sturzo di Roma e ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Parma.

Interverranno: Nicola Bonanno (sindaco di Caltagirone), Giacomo De Caro (presidente dell’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo”) e il Vescovo. I lavori saranno moderati da Enzo Nicoletti.

Alle ore 19.00, come già anticipato, nella Chiesa del SS. Salvatore, mons. Peri presiederà la Santa Messa. [01]

ULTIME NEWS