Pubblicato il

CALTAGIRONE. XIX CAMMINO DIOCESANO DELLE CONFRATERNITE E DELLE PIE UNIONI

“Testimoni di Cristo oggi. Quale identità per le Confraternite e le Pie Unioni” è il tema del XIX Cammino diocesano delle Confraternite e delle Pie Unioni che si svolge domenica 23 novembre a Licodia Eubea. È un evento che vede la partecipazione delle 40 Confraternite e Pie Unioni presenti nella comunità diocesana, coordinati dal Centro diocesano presieduto da Lidia Costa. Insieme con gli oltre 300 confrati, anche il coordinatore regionale delle Confraternite e delle Pie Unioni, Vincenzo Musumarra.

“Le Confraternite e le Pie Unione – afferma Costa – rappresentano una grande risorsa per la nostra Diocesi. Ad esse partecipano attivamente uomini, donne, giovani, famiglie. Diventa così più semplice la nuova evangelizzazione. Facciamo appello ai parroci, affinché sostengano ed incoraggino queste nostre realtà pastorali nelle Parrocchie e ci aiutino, nel cammino spirituale intrapreso, valorizzando il nostro carisma e la nostra identità a servizio di tutta la comunità ecclesiale e in particolare delle famiglie che vivono situazioni di crisi e di marginalità”.

La giornata si apre alle ore 8.30, con l’accoglienza presso il “Teatro della Legalità”. Alle ore 10.30 la processione per le vie della città e, un’ora dopo, la concelebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Margherita.

”In continuità con l’impegno profuso da mons. Mario Messina come assistente diocesano delle Confraternite e delle Pie Unioni – dichiara don Nicolò Renda, delegato vescovile per le Confraternite e le Pie Unioni – e ringraziandolo per il prezioso ministero svolto, mi preparo a vivere con gioia questo momento. Sarà anche l’occasione per riflettere insieme, come ci suggerisce il tema della giornata, sul ruolo, l’identità e l’attualità di questi nostri sodalizi nella vita della Chiesa e in particolare della nostra Chiesa diocesana”.

L’appuntamento si colloca, inoltre, nell’ambito dei festeggiamenti per il 275° anniversario della dedicazione della Basilica di Santa Margherita. [01]

ULTIME NEWS