Pubblicato il

TRAPANI. “GRAZIE A DIO È VENERDÌ!” AL CENTRO CULTURALE SAN ROCCO

Non solo un ciclo di appuntamenti ma un format, uno svago e uno spazio per dedicare una serata a nutrire mente e anima. Presso il Centro culturale San Rocco, nel centro storico di Trapani, venerdì 7 novembre, alle ore 21.00,  parte un nuovo format dal titolo “Thank god it’s Friday. Grazie a Dio è venerdì!”. La proposta è di dedicare spazio e tempo “per se stessi, per nutrire mente, cuore e spirito attraverso la musica, il cinema, il  teatro, la letteratura …”.

Il primo ciclo d’incontri di “Thank God it’s Friday” sarà dedicato alla spiritualità, attraverso un’incursione nella tradizione monastica, dalle sue origini fino ad oggi e con la descrizione, nell’ultimo incontro,  di un’abbazia trappista di oggi, a Tamiè, in Francia.

Il primo appuntamento “Alle origini del monachesimo: la conversione di Levi” sarà guidato da Filuppo Burgarella, ordinario di Storia bizantina presso l’Università della Calabria.
 
Gli altri incontri:
21 novembre 2014 – Fabio Pizzitola
Sulle tracce dei padri del deserto:
la biblioteca della Filocalia
 
28 novembre 2014 – Liborio Palmeri
La preghiera nella grande tradizione monastica
 
5 dicembre 2014 – Liborio Palmeri
Una giornata nell’abbazia trappista di Tamiè:
silenzio, lavoro, preghiera
 
“Quando nel 1978 usciva al cinema la commedia musicale Thank God It’s Friday (Grazie a Dio è venerdì) – spiega il rettore mons. Liborio Palmeri – essa chiaramente si ispirava al planetario successo de La febbre del sabato sera, proponendo il venerdì come altra serata di svago; era il tempo in cui il sabato diventava giorno di riposo dal lavoro e gli americani ottenevano un’altra sera da dedicare a se stessi. I protagonisti di quel film andavano in discoteca. Perché non andare invece al museo e dedicare il venerdì sera all’OTIUM, a quel momento, cioè, in cui pensiamo a noi stessi, alla nostra anima, alla nostra crescita spirituale, alla nostra formazione umana, all’incontro con gli amici… non per la pizza, ma per il cibo della cultura attorno alla tavola delle parole, delle immagini, della musica. A tutti lanciamo il nostro invito: Guarda bene, che giorno è oggi? Grazie a dio è venerdì!”. [01]
ULTIME NEWS