Pubblicato il

RAGUSA. CARITAS: “PROGETTO PRESIDIO”

Presso il Presidio fisso di Marina di Acate è stato presentato ufficialmente il Progetto Presidio di Caritas Italiana, una iniziativa presente in 10 diocesi italiane, tra cui Ragusa, che ha come obiettivo quello di garantire una presenza costante su quei territori che vivono la presenza di lavoratori agricoli attraverso la presenza di operatori Caritas pronti ad offrire, oltre ad un’assistenza per i bisogni più immediati, anche un’assistenza legale e sanitaria e un aiuto per i documenti di soggiorno e di lavoro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana, Luciana Forlino, coordinatrice del Progetto Presidio e Domenico Leggio, direttore della Caritas diocesana, che hanno illustrato, anche alla luce dei recenti  episodi di sfruttamento riportati dalla stampa, gli obiettivi di progetto e i primi risultati.

Hanno preso parte alla conferenza anche le altre realtà sociali che operano sul territorio in favore della tutela sociale e sanitaria dei migranti: CGIL, Medici Senza Frontiere e Cooperativa Proxima. [01]

ULTIME NEWS