Pubblicato il

MONREALE. PRO SANCTITATE: GIORNATA DELLA SANTIFICAZIONE UNIVERSALE

Sabato 1 novembre, con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Di Cristina, Vescovo emerito di Monreale ed assistente ecclesiastico nazionale del movimento, alle ore 11, la Pro Sanctitate celebra la Giornata della Santificazione Universale. Entrata ormai nel calendario liturgico della Chiesa cattolica, la Giornata è stata ideata dal fondatore del Movimento Pro Sanctitate, il Vescovo Guglielmo Giaquinta.

Per il Movimento questa ricorrenza è particolarmente importante in quanto conclude le celebrazioni per il centenario della nascita del suo fondatore, che sono culminate a Noto, lo scorso giugno, con un pellegrinaggio alla sua casa natale. I membri del Movimento sono arrivati in Sicilia da diverse parti d’Italia, ma anche da Belgio, Lettonia, Malta e Olanda, dall’India e dagli Stati Uniti.

I giovani del Movimento Pro Sanctitate della Sicilia, dopo la celebrazione nel Duomo di Monreale, che avrà inizio alle ore 11, hanno organizzato nella piazza Gugliemo II un flash mob per una commemorazione del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta e del significato del suo apostolato, che è la vocazione universale alla santità, poi ripresa dal Concilio Vaticano II nel capitolo V della Costituzione Conciliare Lumen Gentium.

Testimonianze, canti, espressioni artistiche per rilanciare quanto anche di recente Papa Francesco ha ricordato: “essere santi non è un lusso, è necessario per la salvezza del mondo. È questo che il Signore chiede a noi”. “Non si tratta però di un ‘precetto’ – si legge in una nota stampa della Pro  Sanctitate – si tratta in realtà di una chiamata a realizzare pienamente la nostra umanità, rispondendo con amore all’infinito amore di Dio nostro Padre: una via insomma per la piena realizzazione di se stessi”. [01]

ULTIME NEWS