Pubblicato il

MESSINA. “PER CRISTO E PER I FRATELLI”: DUE GIORNATE SULLA FIGURA DI FRANCESCO M. DI FRANCIA

Le Suore Cappuccine del Sacro Cuore, in occasione del 1° centenario della morte del Servo di Dio Francesco Maria Di Francia, sacerdote messinese, vicario generale della stessa Arcidiocesi, e loro Fondatore, hanno organizzato due  giornate di studio che si terranno al Palacultura di Messina nei giorni 17 e 18 ottobre dal titolo: “Per Cristo e per i fratelli”. L’appuntamento presenta la figura del Servo di Dio nel contesto storico-sociale e spirituale del tempo, nonché la sua personalità carismatica contraddistinta da atteggiamenti di carità e umiltà che fecero di Lui l’apostolo e il missionario della “povera gente”.

Diversi i relatori che si alterneranno: p. Pietro Antonio Ruggiero, canonista e coordinatore di queste giornate di studio; Angelo Sindoni, ordinario di Storia moderna all’Università di Messina; Giovanna Brizi, postulatrice presso la congregazione dei Santi; p. Fortunato Siciliano, segretario dei Padri rogazionisti; p. Salvatore Vacca, vice preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; mons. Antonio Raspanti, Vescovo di Acireale; Ottavio De Bertolis, prof. incaricato di Storia del diritto presso la Pontificia Università Gregoriana; mons. Cesare Di Pietro, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto teologico S. Tommaso; p. Antonio Ucciardo, docente di Teologia dogmatica all’ISSR S. Luca, a Catania; p. Roberto Romeo, docente di Ecclesiologia e Trinitaria all’ISR Santa Maria della lettera; mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo emerito di Siracusa; Luciana Caminiti, ordinario di Storia contemporanea presso all’Università di Messina; sr. Chiara Codazzi, docente di Storia delle congregazioni francescane femminili presso la Pontificia Università Antonianum, di Roma; p. Francesco Pati e sr. Marianna Gromadzka.

A concludere la due giorni, domenica 19 ottobre, la solenne Celebrazione Eucaristica nel Santuario S. Antonio a Roccalumera (ME), alle ore 10.30. [01]

ULTIME NEWS