Pubblicato il

CALTAGIRONE. NOMINE: NUOVI VICARI IN DIOCESI

Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, ha nominato don Giacomo Montes, già vicario giudiziale, vicario episcopale per gli affari giuridici; e don Francesco Brancato, vicario episcopale per la cultura.
“Ringrazio don Montes e don Brancato – afferma mons. Peri – per la disponibilità a condividere, con me, più da vicino, il servizio e la cura pastorale di questa nostra Chiesa diocesana”.
I nuovi vicari episcopali si aggiungono al vicario generale, don Gianni Zavattieri, e ai vicari episcopali già nominati: don Nuccio Caniglia, vicario per gli affari economici; e don Salvatore De Pasquale, vicario per il coordinamento della pastorale.
“A ciascun vicario episcopale rivolgo la mia gratitudine – aggiunge il Vescovo -. Siamo tutti chiamati a rendere viva e concreta la testimonianza di una Chiesa che è comunione fra­terna”.
Il vicario episcopale è, a norma di diritto, un presbitero che collabora il vescovo nel governo della Diocesi in riferimento a un determinato ambito pastorale o territoriale, a un determinato genere di affari in settori specifici, in rapporto a fedeli di altro rito o di un determinato ceto di persone.
“Auguro alla nostra Chiesa diocesana, e a ciascuno dei suoi membri, ad ogni livello di responsabilità – conclude mons. Peri -, di vivere l’ideale dell’amore fraterno e della comunione missionaria, dinamica e aperta”. [01]
ULTIME NEWS