Pubblicato il

TRAPANI. “A CHI CREDE NELLA FAMIGLIA”: IN PREGHIERA PER IL SINODO

Il dibattito sui cosiddetti “temi caldi” del prossimo Sinodo sulla famiglia ha riempito anche le pagine dei giornali. Ma c’è molto altro in questa assise straordinaria che ha raccolto in un percorso originale che ha interpellato tutte le componenti ecclesiali e non solo, una grande attesa. Nella scelta della famiglia, con le sue sfide inedite e le grandi risorse, la Chiesa respira a pieni polmoni, per se stessa e per tutta l’umanità. Un evento, il Sinodo,  a cui tutta la Chiesa, ovunque nel mondo, partecipa invocando la presenza e la forza rinnovatrice dello Spirito.

Alla vigilia del sinodo, la Conferenza episcopale italiana ha proposto un momento pubblico di preghiera e riflessione sulla famiglia che si terrà in piazza San Pietro con la presenza di Papa Francesco e dei padri sinodali e di famiglie provenienti da tutto il paese: si tiene sabato 4 ottobre, dalle 18.00 alle 19.30, in diretta del Centro Televisivo Vaticano trasmessa da Tv2000. Contemporaneamente alla preghiera si uniranno comunità, gruppi, famiglie sparse su tutto il territorio. L’iniziativa è stata chiamata “Accendi una luce in famiglia”: creare quella stessa sera, sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.

L’Azione Cattolica diocesana ha aderito all’iniziativa e propone due punti di incontro per “accendere una luce sulla famiglia”: per la zona di Trapani  l’incontro, aperto a tutti coloro che credono nella famiglia, sarà sabato 4 ottobre, alle ore 19:30 presso la parrocchia Nostra Signora di Loreto (Villa Rosina); per la zona di Alcamo, sempre alla stessa ora presso la parrocchia Sacro Cuore. [01]

 
ULTIME NEWS