Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. LA FAMIGLIA, UN NUOVO UMANESIMO E LA VISITA PASTORALE

Giovedì 25 settembre, alle ore 19, nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero presenta il nuovo Piano pastorale 2014-2015. Il progetto pastorale è incentrato su tre punti forza: la famiglia, un nuovo umanesimo e la visita pastorale che inizierà nel 2015, e “potrà sicuramente ridare slancio alla nostra comunità, accentuando la connotazione di ‘Chiesa in uscita’, proposta con insistenza e fermezza da Papa Francesco”.

Il tema prescelto riassume il senso del progetto pastorale di quest’anno: “Gesù Cristo è la vetta verso la quale la nostra Chiesa, famiglia di famiglie, salirà insieme, nella fatica di costruire e vivere un umanesimo mediterraneo”.

Tre eventi connotano il cammino di fede e di progettualità pastorale della Chiesa che è in Mazara del Vallo: il prossimo Sinodo dei Vescovi sul tema della famiglia, il 5° Convegno ecclesiale che si svolgerà a Firenze nel novembre 2015 e la visita pastorale. “Questa particolare contingenza ha determinato il Consiglio presbiterale e il Consiglio pastorale diocesano a programmare un anno di passaggio, quasi una cerniera tra il progetto triennale appena concluso e un nuovo piano triennale” spiega ancora il Vescovo. Il percorso è stato ispirato al documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi (Instrumentum laboris), ai primi materiali offerti in vista del V Convegno ecclesiale nazionale e ad alcune indicazioni generali circa la visita pastorale. Ed è ancora il Vescovo che nel Piano punta l’attenzione sulla famiglia che “deve risplendere nel suo protagonismo pastorale rispondente alla sua missione di essere luogo ed esperienza di relazioni forti sotto il profilo umano, ecclesiale e spirituale”. Il Vescovo Mogavero, al termine della presentazione, annuncerà alcuni avvicendamenti e trasferimenti in alcuni uffici di Curia e parrocchie.

Quest’anno la presentazione del Piano Pastorale si potrà seguire in diretta anche sui social network Twitter e Facebook. La novità si inserisce nell’ambito del nuovo percorso che già da due anni ha visto il rilancio del sito diocesano www.diocesimazara.it, coordinato dall’ufficio stampa col supporto tecnico di Flavio Leone e l’approdo sui new media, con due pagine ufficiali su Facebook e un profilo Twitter del Vescovo.

Chi non possiede, invece, un profilo Twitter, potrà seguire la diretta sul sito diocesano dove sarà aperta una finestra collegata col social network. In tempo reale saranno diffusi i passaggi più salienti del Piano illustrati dal Vescovo all’assemblea in Cattedrale. Sul sito, invece, sarà disponibile il Piano pastorale in pdf. L’accesso sarà consentito anche con codice QR che si troverà in ogni parrocchia. [01]

ULTIME NEWS