Pubblicato il

RAGUSA. “L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE”

E’ stato ultimato il programma del corso rivolto ad insegnanti, educatori ed operatori del terziario e la Cattedra di Dialogo tra le culture, che ha sede in Ragusa, propone per questo nuovo anno accademico il corso “L’arte di educare ed educare con l’arte. Laboratori didattici in contesti multiculturali”.

“La novità di quest’anno – si legge nella nota stampa che annuncia il corso – è quella di aver scelto un taglio didattico, sulla base delle esigenze raccolte di acquisizione di strumenti pratici da spendere nei vari ambienti educativi. Il corso si rivolge, infatti, ad educatori, insegnanti, operatori del terziario, che vogliano acquisire competenze sull’utilizzo dell’arte in ambito educativo, onde favorire lo sviluppo integrale dell’essere umano, coinvolgendone le sfere emotiva, affettiva, spirituale, creativa, oltre a quella intellettiva, sulla quale si concentrano ancora, purtroppo quasi esclusivamente, gran parte dei programmi educativi nei più svariati contesti. L’attenzione costante – continua il comunicato – è posta altresì agli ambienti multiculturali nei quali ci troviamo immersi sempre più, a tutti i livelli. Tenere conto della diversità culturale nei progetti educativi è un compito ed una necessità divenuti oramai ineludibili, nonostante si deve con rammarico registrare un calo di sensibilità a riguardo, dovuto forse in parte alle ristrette risorse economiche che non consentono più investimenti formativi ad ampio raggio”.

Un’ultima novità: la Cattedra, da quest’anno, offre, a quanti ne faranno richiesta, un servizio di consulenza, sostegno e accompagnamento, siano essi scuole, associazioni, movimenti ecclesiali o enti pubblici. [01]

ULTIME NEWS