Pubblicato il

CALTAGIRONE. CAV: RIPARTE IL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Venerdì 12 settembre, alle ore 16.30, presso la Sala Congressi dell’Hotel Villa Sturzo, riprendono, dopo la pausa estiva, gli incontri del I Corso di formazione di base per operatori Centro aiuto alla Vita (Cav), organizzato dal Cav di Caltagirone in collaborazione con l’Ufficio diocesano Famiglia e Vita e Federvita Sicilia (Federazione siciliana dei Movimenti e Centri di aiuto alla Vita).

Inaugurato il 16 maggio c.a., il corso che ha come slogan “INformazione per la Vita”, vede la partecipazione di circa 80 iscritti, fra adulti e giovani.

“Il nostro obiettivo – spiega Alba Turco, presidente del CAV di Caltagirone – è formare volontari desiderosi e capaci di prendersi cura della vita – quella nascente, quella più fragile -, e affermare ogni giorno la logica del dono, dell’amore e della gratuità come premesse di fondo per una nuova cultura dell’uomo. All’incontro – quinto dei sette in programma nei quali vengono approfonditi aspetti antropologici, sociologici, motivazionali, metodologici e biblici attinenti alla difesa della vita e al servizio presso i Cav – interverranno don Antonio Carcanella, direttore dell’Ufficio diocesano Famiglia e vita, sul tema “Evangelium vitae: relazione psicofisica tra madre e feto e dignità del bambino non ancora nato”  e Maria Grazia Sotera, dirigente medico psichiatra DSM-Caltagirone, su “Aborto e aspetti psicologici del postaborto”.

Prevista anche la proiezione del documentario “La vita umana prima meraviglia”, seguita dal commento dibattito moderato da Alba Turco.

Gli ultimi incontri in programma sono fissati per il 19 settembre, alle ore 16.30, e il 5 ottobre, alle ore 9.30.

Il programma è consultabile presso la sede del Cav Caltagirone e sul sito www.diocesidicaltagirone.it. [01]

ULTIME NEWS