Pubblicato il

PALERMO. CARITAS: UNA SQUADRA DI CALCIO FORMATA DA MIGRANTI

“Il calcio diventa simbolo di unione e integrazione fra chi, in cerca di fortuna e di un futuro migliore, è giunto a Palermo, dopo aver superato un viaggio lungo e faticoso, che lascia dentro segni e immagini indelebili. Così lo sport torna a farsi occasione non solo per unire, ma anche come antidoto per evadere dai ricordi delle difficoltà sofferte nei propri Paesi, ormai lasciate alle spalle, e dei drammi vissuti durante la traversata che dall’Africa li ha portati  fin qui”.

È dalla stessa passione che ventiquattro migranti accolti nei vari centri di accoglienza straordinaria della Caritas di Palermo hanno dato vita alla squadra di calcio “San Curato d’Ars”. Il nome è stato scelto in onore dell’omonima parrocchia di Falsomiele, in cui molti di loro sono ospitati. Sono tutti giovanissimi e provengono tutti da Paesi africani diversi: Gambia, Senegal, Ghana, Costa d’Avorio, Mali e Benin.
Come in ogni squadra che si rispetti, i ragazzi si allenano ogni giorno. Lo fanno al campo “Eurocalcetto” o al prato del Foro italico. E non mancano di occasioni di gioco con e contro altri calciatori: “Vista la loro passione per il calcio, praticamente tanto quanto quella posseduta da molti loro coetanei palermitani – racconta Flavia De Simone, una volontaria Caritas – stiamo cercando di organizzare delle partite con altri aspiranti calciatori siciliani. L’obiettivo è farli divertire, con il loro hobby preferito, ma soprattutto creare occasioni d’incontro e integrazione nel territorio”. [01]

ULTIME NEWS