Pubblicato il

NOTO. SI RINNOVANO GLI ORGANISMI PASTORALI

Come da calendario pastorale, si rinnovano gli organismi pastorali. A livello parrocchiale ciò avverrà sabato 25 e domenica 26 ottobre dopo l’assemblea eucaristica, mentre a livello vicariale e diocesano entro la metà di novembre.

Sono stati approvati e promulgati dal Vescovo mons. Antonio Staglianò gli Statuti, compreso quello specifico della Caritas che prevede la distinzione tra il “Centro di aiuto” (con carattere operativo) e la Caritas parrocchiale (con valenza pedagogica), mentre il Centro di ascolto opera a livello cittadino con compiti di orientamento. La comunità sta impegnandosi in un responsabile discernimento ministeriale “perché ogni incarico sia affidato a persone sensibili e disponibili, ma anzitutto competenti, disposti alla formazione e con un costruttivo senso ecclesiale. Siamo tutti ormai consapevoli – afferma il Vicario generale, mons. Angelo Giurdanella – di come in ogni ambito educativo e pastorale contino anzitutto le persone, perché il servizio sia reale, capace di promuovere comunione e facilitare la missione. Sarà importante non fermarsi a chi sempre si propone, ma guardare a tutta l’assemblea domenicale in cui possono esserci persone che magari sono più discrete ma hanno carismi, competenze e sapienza che tanto bene possono fare alla comunità ecclesiale e alla sua missione”.

La designazione del responsabile laico del Coordinamento vicariale sarà curata dal Vicario foraneo e da uno dei Vicari episcopali, mentre quella dei responsabili laici delle Commissioni sarà curata dal Vicario foraneo e dai direttori degli Uffici diocesani. [01]

ULTIME NEWS