Pubblicato il

NOTO. LA PROGRAMMAZIONE: TRA PROSPETTIVE E RISORSE

E’ in programma da mercoledì 1 a venerdì 3 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20.30, nella Chiesa cattedrale di Noto, il Convegno d’inizio anno pastorale che dà inizio al nuovo triennio pastorale. Il tema scelto è “Una Chiesa in uscita. Con Gesù lungo le strade dell’uomo”: “proprio per essere ‘Chiesa in uscita dalle porte aperte’ – si legge in una nota stampa della Diocesi – ci fermiamo per ripensarci davanti al Signore e nel confronto con i fratelli, nella diversità sinergica della Chiesa locale presieduta dal Vescovo”.

Sulla base di quanto emerso nella “Due giorni” di programmazione pastorale dello scorso giugno, il primo giorno del Convegno sarà dedicato all’impostazione del tema: s’inizia con il saluto del Vescovo mons. Antonio Staglianò e la relazione di Gioacchino Lavanco, professore di Psicologia di comunità nell’Università di Studi di Palermo, sul tema “Nelle periferie esistenziali e nei tessuti umani (relazioni familiari, lavoro, migrazioni) le domande di Vangelo”. Seguirà uno spazio per il confronto e le risposte del relatore.

Il secondo giorno, giovedì 2 ottobre, sarà dedicato alla lettura e comprensione di alcune istanze del territorio e avrà come tema “Sulle strade dell’uomo: famiglia, lavoro, e immigrazione”. Saranno offerti alcuni dati ed esperienze sui tre ambiti da sviluppare nel corso del triennio: per la famiglia interviene don Ignazio La China e viene offerta la testimonianza di una famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII aperta all’accoglienza; per il lavoro intervengono i referenti del Progetto Policoro, con una testimonianza di inserimento lavorativo al Laboratorio don Puglisi di Modica e un’altra della cooperativa Oqdany di Noto; per l’immigrazione, alcuni dati saranno offerti da Rosario Cappello, mentre Giorgio Abate riferirà della nostra presenza accanto ai ragazzi e giovani immigrati ospitati a Pozzallo.

Il terzo giorno, venerdì 3 ottobre, sarà il Vescovo Staglianò ad offrire le indicazioni teologico – pastorali per il triennio, facendo memoria del Secondo Sinodo diocesano e recependo per la Chiesa netina l’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii gaudium”. Successivamente, alle ore 19, la Concelebrazione eucaristica in cui si ricordano i 70 di sacerdozio di mons. Francesco Guccione, per molti anni Vicario generale della nostra Diocesi, e in cui sarà dato il “mandato” a tutti i catechisti della Diocesi.

Moderatore del convegno pastorale sarà Don Corrado Lorefice, Vicario episcopale per la Pastorale.

 

“Un secondo impegno per il nuovo anno riguarda la pastorale quotidiana delle nostre parrocchie e comunità di parrocchie, ma anche del nostro Seminario, delle Comunità religiose, delle Aggregazioni laicali e delle Opere caritative. Secondo le indicazioni emerse nella due giorni di programmazione pastorale dello scorso giugno – afferma il Vicario generale, mons. Angelo Giurdanella, nella circolare inviata alla Diocesi  -, va consolidata la proposta di un cammino unitario degli operatori pastorali di tutti gli ambiti (catechisti, animatori della liturgia e ministri della santa Comunione, animatori Caritas e volontari, Pastorale familiare e Pastorale giovanile), articolato in due incontri unitari (il 16 gennaio con dimensione biblica e il 15 aprile con dimensione esperienziale) e in passi concreti per i tempi forti dell’anno liturgico proposti dagli Uffici diocesani. Sono indicazioni che vicariati e parrocchie possono certo arricchire e ulteriormente articolare – aggiunge- , ma vanno comunque vissuti e attuati da tutti come segno di una effettiva comunione ecclesiale nell’unica Chiesa locale. D’altronde sono stati richiesti, pensati e arricchiti dal confronto e dal contributo di molti e facilitano i percorsi di crescita della vita buona del Vangelo, con tensione missionaria”. [01]

ULTIME NEWS