Pubblicato il

ACIREALE. BENI CULTURALI ECCLESIASTICI: FORMAZIONE

L’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Acireale, insieme con il Seminario vescovile, l’associazione culturale Cento Campanili e la fondazione Città del Fanciullo organizzano un corso di formazione su “I Beni culturali ecclesiastici”.
Il corso intende offrire le basi per la conoscenza, la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed è aperto ai giovani sacerdoti e ai seminaristi e a quanti fossero interessati.

Una prima sessione di lavoro è stata già svolta dal 21 al 25 luglio, mentre una seconda è in programma dal 15 al 19 settembre.

Le lezioni si svolgeranno nei locali del Seminario vescovile di Acireale. Ogni seduta prevede quattro ore di lezioni: dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 13.00. Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 18.30. 

Nella prima sessione l’attenzione è stata focalizzata sui principali lineamenti della storia dell’arte, con veloci cenni sull’avvicendarsi cronologico degli stili artistici e sulla metodologia di approccio, con approfondimenti sull’arte cristiana locale e sul ruolo che continua a svolgere nella trasmissione della Fede. E’ stato inoltre avviato un processo di conoscenza dei beni culturali ecclesiastici diocesani, con la visita diretta ad alcuni monumenti significativi. La seconda sessione, a settembre, sarà dedicata alla diretta conoscenza della normativa vigente e delle misure di conservazione preventiva, per meglio consentire la piena fruizione dei beni culturali che la Diocesi acese custodisce. [01]

ULTIME NEWS