Pubblicato il

SIRACUSA. “STREPITUS SILENTII”: LE NOTTI DELLE CATACOMBE

Sarà presentato mercoledì 30 luglio, alle ore 10,30, nel salone “San Marziano”, in Arcivescovado, a Siracusa, l’evento “Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”, che prevede la realizzazione di quindici serate alla Catacomba di San Giovanni.

“Strepitus Silentii … le notti delle catacombe” vuole essere un modo per “riscoprire il valore di quell’archivio cristiano, le catacombe, che vuole parlare a gran voce, anche se in un fragoroso silenzio”.

Saranno presenti il responsabile della Custodia della Catacomba di San Giovanni, mons. Giovanni Accolla; il vice sindaco di Siracusa Francesco Italia; Loredana Faraci in rappresentanza dell’assessore regionale all’agricoltura Ezechia Paolo Reale; il presidente Kairos, Vincenzo Dente.
Per celebrare i dieci anni del progetto della società Kairòs, promosso dall’Ufficio per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa e dalla Custodia della Catacomba di San Giovanni, dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” e con il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Assessorato regionale all’agricoltura, è stata organizzata una serata evento il 31 luglio nel cortile dell’Arcivescovado, che precede le quindici serate di agosto alla Catacomba di San Giovanni.
Giovedì 2, con inizio alle ore 21, partecipano tra gli altri Alfio Antico ed i Cantunovu.
L’evento è così spiegato dagli organizzatori: “La voce dei primi cristiani nelle catacombe di Siracusa. Le catacombe sono state definite “i grandi archivi ” della Chiesa. Esse rappresentano la più cospicua testimonianza monumentale della fede cristiana delle origini, e sono il tempio dei primi martiri. Papa Giovanni Paolo II ricordava: ‘Questi monumenti rivestono un alto significato storico e spirituale. Visitandoli si viene a contatto con suggestive tracce del cristianesimo dei primi secoli e si può, per così dire, toccare con mano la fede che animava quelle antiche comunità cristiane (…)'”.

Le catacombe a Siracusa, seconde per estensione ed importanza solo a quelle di Roma, rivivono allora nel viaggio notturno.

“Strepitus Silentii” per tutto il mese di agosto, nei fine settimana, per due visite guidate a sera. A settembre “Strepitus Silentii” si trasferirà a Roma alla catacomba di San Callisto. [01]

ULTIME NEWS