Pubblicato il

ACIREALE. BENI CULTURALI ECCLESIASTICI: CORSO DI FORMAZIONE

L’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Acireale, insieme con il Seminario vescovile, l’associazione culturale Cento Campanili e la fondazione Citta’ del Fanciullo organizzano un corso di formazione sui Beni culturali ecclesiastici.
Il corso intende offrire le basi per la conoscenza, la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico ai giovani sacerdoti e ai seminaristi e a quanti fossero interessati.

I lavori si articolano in due sessioni, la prima dal 21 al 25 luglio e la seconda dal 15 al 19 settembre.
Le lezioni si svolgeranno presso il Seminario vescovile di Acireale. Ogni seduta prevede quattro ore di lezioni: dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 13.00. Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 18.30.
Nella prima sessione si riflettera’ sui principali lineamenti della storia dell’arte, con veloci cenni sull’avvicendarsi cronologico degli stili artistici e sulla metodologia di approccio, con approfondimenti sull’arte cristiana locale e sul ruolo che continua a svolgere nella trasmissione della Fede. E ancora la conoscenza dei beni culturali ecclesiastici diocesani con la visita diretta ad alcuni monumenti significativi. Nella seconda sessione, a settembre, la diretta conoscenza della normativa vigente e le misure di conservazione preventiva, per meglio consentire la piena fruizione dei beni culturali che la Diocesi custodisce. [01]

ULTIME NEWS