Pubblicato il

TRAPANI. “FLY FOR PEACE”: “I DIALOGHI DELLA PACE”

I “Dialoghi della pace” a Erice vetta aprono ufficialmente “Fly for peace”. “Bisogna superare l’idea che la pace giusta non sia possibile, e sia solo un traguardo ideale. Bisogna superare il senso di impotenza che ci fa dire: non abbiamo la forza, noi individui, di cambiare il destino di paesi e regioni. Bisogna armarsi del coraggio della parola e dell’ascolto. Sono questi i miei auspici per i “Dialoghi di Pace” che ci accingiamo ad aprire a Erice, con la coscienza che solo gesti coraggiosi possono aiutare il Mediterraneo a ritrovare la sua anima”. Con questo messaggio mons. Domenico Mogavero, annuncia l’apertura dell’iniziativa che coinvolge le diocesi di Mazara del Vallo e Trapani.

Venerdì 18 luglio, alle ore 9.30, l’apertura al centro di cultura scientifica “Ettore Majorana” di Erice, con gli interventi del sindaco Giacomo Tranchida, di Antonino Zichichi, presidente della Fondazione “Ettore Majorana”, Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana e fra Antonio Tofanelli, presidente di “Fly for peace”.

La prima sessione di lavori è dedicata ad “Abramo padre dei credenti”. La figura del patriarca sarà approfondita da Joseph Levi, che si occuperà della tradizione ebraica, da Rosario Pistone o.p. per la la fede cristiana, e Yahya Pallavicini per l’islamismo. Modera monsignor Pietro Maria Fragnelli.

Nella seconda sessione, alle ore 15.30, su “Il dono della pace”, con Ashraf al-Ajrami (dalla pace armata alla pace dei non violenti), Benjamin Rutland (la pace giusta della libertà e dei diritti), il sindaco di Assisi, Claudio Ricci (la pace dello spirito). Modera Flaminia Giovannelli.

Alle 17,30 terza sessione su “Il Mediterraneo mare della pace”: Carlotta Sami interviene “Mare dei buttafuori e dei buttadentro”; Gianni Vaggi su “Mare grembo di un’economia di pace”; Franco Vaccari su “Mare di una pedagogia della pace”. Modera monsignor Domenico Mogavero.

Sabato alle ore 9,30 quarta ed ultima sessione su “Ai confini della pace”, con Paola Caridi che interviene su “La pace condivisa nella comunicazione”, Shady Amadi su “La pace dei salvati”, Suleiman Baraka su “La pace segnata dalla morte”, Luca Parmitano su “La pace vista dal cielo”. Modera Carmen Lasorella e conclude Giorgio Buffa.

 

Intanto da sabato sera, 19 luglio, i riflettori della RAI si accendono su Trapani. Alle 21,30 al Villaggio di piazza Vittorio Emanuele lo spettacolo “Tutti insieme per la pace”, con: fra Antonio Tofanelli (presidente “Fly for peace”), Vito Damiano (sindaco di Trapani), monsignor Pietro Maria Fragnelli (Vescovo di Trapani); esibizione de “Le farfalle azzurre”; la giornalista Carmen Lasorella intervista Benjamin Rutland, Al Ajrami, Sulemain Baraka, Luca Parmitano, Roberto Vittori; intermezzo musicale con Rosalia Misseri; collegamento in diretta con la centrale Nasa; presentazione dell’Air Show, con Carmen Lasorella, la pattuglia “Wefly”, Samantha Cristoforetti, Jan Slanghen, il generale Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare; spettacolo musicale de “Le Rondine”. Domenica 20 alle ore 10,45 sarà trasmessa in diretta su Raiuno dal Villaggio la santa messa presieduta dal Vescovo Fragnelli. Dalle 15,30 – sempre con diretta su Raiuno – l’Air show, con le Frecce Tricolore, il Reparto sperimentale di volo, 15° stormo, la Breitling, Francesco Fornabaio, il volo basso di un Boeing della Ryanair. Con diretta su Raisport/Raiuno. E in volo si esibirà anche Wefly, la pattuglia acrobatica italiana, unica al mondo, composta da piloti paraplegici che volano su aerei ultraleggeri appositamente modificati. La pattuglia, nata nel 2005, è composta da Alessandro Paleri e Marco Cherubini, che utilizzano aeromobili modificati, e dall’istruttore Erich Kustatscher. L’ospitalità a questa pattuglia è stata offerta dal Consorzio “Solidalia”. [01]

ULTIME NEWS