Pubblicato il

ACIREALE. UFFICIO DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

L’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Acireale, Il Seminario Vescovile, l’Associazione Culturale Cento Campanili e la Fondazione Città del Fanciullo organizzano un corso di formazione su “I Beni culturali Ecclesiastici”.
 
Il corso intende offrire le basi per la conoscenza, la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed è aperto ai giovani sacerdoti e ai seminaristi e a quanti fossero interessati.
 
Due le sessioni che si svolgeranno nel seminario vescovile di Acireale in via San Martino 6:una che va  dal 21 al 25 luglio e un’altra dal 15 al 19 settembre.
Ogni seduta prevede quattro ore di lezioni: dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 13.00. Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 18.30.
Mentr la prima sessione consentirà di focalizzare  l’attenzione  sui principali lineamenti della storia dell’arte, con veloci cenni sull’avvicendarsi cronologico degli stili artistici e sulla metodologia di approccio, con approfondimenti sull’arte cristiana locale e sul ruolo che continua a svolgere nella trasmissione della Fede. A ciò verrà affiancata la conoscenza dei beni culturali ecclesiastici diocesani con la visita diretta ad alcuni monumenti significativi. La seconda sessione, quella che si svolgerà a settembre, sarà dedicata alla diretta conoscenza della normativa vigente e delle misure di conservazione preventiva, per meglio consentire la piena fruizione dei beni culturali che la nostra Diocesi custodisce.
 
 
ULTIME NEWS