Pubblicato il

CALTAGIRONE. “L’AMORE CONTRASTANTE E ASSOLUTO”

In programma per sabato 5 luglio, alle ore 17.45, presso il chiostro del Seminario vescovile, in Piazza San Francesco d’Assisi, la discussione letteraria su “Il passo svelto dell’amore”, raccolta di poesie di Marilina Giaquinta, per i tipi di Edizioni Le Farfalle.

Interverranno mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, lo scrittore Domenico Seminerio e Francesco Failla, direttore della Biblioteca diocesana Pio XI.

“Siamo particolarmente felici di ospitare Marilina Giaquinta di cui ben conosciamo la passione per la nostra città. Marilina – afferma Failla – è una professionista in prima linea nelle delicate vicende che riguardano i flussi migratori che investono il nostro territorio, ma è anche una donna e una poetessa capace di esprimere con pienezza, e una personalità coinvolgente, la complessità dell’amore, sentimento contrastante e assoluto nello stesso tempo”.

Le poesie di Giaquinta, dirigente della Polizia presso la Questura di Catania, si caratterizzano per una raffinata tessitura linguistica, costruita attorno a neologismi, usi verbali inconsueti, lunghe serie anaforiche. La scrittura svelta della “poliziotta – poetrice” – così si definisce l’autrice – appassiona e incanta. Nei versi rapidi, brevissimi, ognuno può scorgere un frammento della propria vita: di quel difficile equilibrio implicito nella natura delle cose, e contestualmente dell’invocazione di un assoluto, percepito e rappresentato come amore.

La conversazione sarà accompagnata dalle letture di Lucia Fossi e Lucia Portale, attrici dello Stabile di Catania.

La serata si concluderà con l’aperitivo letterario a cura dell’IIS “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Caltagirone – sezione di Mineo.

Marilina Giaquinta è nata a Catania dove vive e lavora come dirigente della Polizia di Stato presso la Questura. Coltiva da sempre la passione per la letteratura e l’arte in genere, dedicandosi alla scrittura sin dalla sua adolescenza. “Il passo svelto dell’amore” è la sua opera prima. [01]

ULTIME NEWS