Pubblicato il

AGRIGENTO. “LA DIMENSIONE ECCLESIALE DELLA MORALE TRA MAGISTERO E SENSUS FIDELIUM”

Viene inaugurato il 2 luglio alle ore 17.30 presso la sala conferenze dell’Hotel della Valle di Agrigento il XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (Atism) che si svolgerà ad Agrigento fino a sabato 5 luglio. Il tema dell’appuntamento è La dimensione ecclesiale della morale tra Magistero e sensus fidelium”. A introdurre i lavori, in apertura, lo scrittore Andrea Camilleri, mentre la prolusione sul tema “Sensus fidelium e Magistero dal Concilio ad oggi” è a cura di Antonio Autiero, Direttore del Seminar Fur Moraltheologie di Munster (Germania).

I lavori continuano giovedì 3 luglio, dopo la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, con le relazioni su “Il Sensus Fidelium” di

Serena Noceti, vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana e docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e su “Il Magistero morale”, di Maurizio Bonandi, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica Italia Settentrionale. A moderare gli interventi Aristide Fumagalli, delegato Atism per il Nord. Nel pomeriggio Vincenzo Viva, delegato Atism per il Sud, modererà gli interventi su “Lo sviluppo della dottrina: da J.H.  Newmann … …a J. Fuchs”, intervento a due voci di mons. Rino La Delfa, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, e Donatella Abignente, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Venerdì 4 luglio, per la terza sessione, Paolo Carlotti, delegato Atism per il Centro, modererà le relazioni su “Magistero e fedeli in reciproco ascolto” di Cataldo Zuccaro, già Rettore magnifico della Pontificia Università Urbaniana, e su “Verifica pratica delle affermazioni normative” di Carmelo Vigna, docente emerito di Filosofia morale presso l’Università Cà Foscari, in Venezia.

Nella stessa giornata celebra anche l’assemblea del soci Atism e l’elezione del Consiglio di Presidenza.

Sabato 5 luglio, ultimo giorno, Alessandro Rovello, delegato Atism per la Sicilia, modererà l’intervento di Francesco Compagnoni, docente emerito di Teologia morale all’Angelicum, Roma, su “La teologia morale tra sensus fidelium e Magistero: il ruolo dell’Atism tra passato e futuro”. A chiudere le conclusioni del Presidente nazionale Atism. [01]

ULTIME NEWS