Pubblicato il

CALTAGIRONE. RIAPRE LA CHIESA DI SAN PIETRO

Sabato 28 Giugno, alle ore 19, alla vigilia della Solennità dei santi Pietro e  Paolo, riaprirà la Chiesa parrocchiale di San Pietro.  S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, durante la concelebrazione Eucaristica, consacrerà l’altare della Chiesa.
 
La Chiesa di San Pietro, chiusa al culto per la prima volta nel dicembre 1996,  fu dapprima riaperta nel 2000 e poi nuovamente chiusa al culto dopo qualche anno a causa di infiltrazioni d’acqua dalla cupola sull’abside e della pericolosità della torre campanaria.
Il progetto di restauro redatto dalla Protezione Civile ha permesso i lavori di consolidamento della torre campanaria, la copertura della cupola, il restauro della volta con i dipinti di Giuseppe Vaccaro, il recupero dei decori interni e degli stucchi e la dipintura totale escluso l’abside.
 
A tutto ciò, grazie a cospicue donazioni parrocchiali, si sono aggiunti: il progetto di restauro della facciata e la coloritura degli intonaci esterni, la dipintura dell’abside e il recupero degli affreschi dei 4 evangelisti. Infine negli ultimi anni, grazie alla generosità dei parrocchiani e ad un finanziamento della Conferenza episcopale italiana (Cei), è stato possibile il ripristino dell’impianto elettrico e dell’impianto audio, la collocazione di un ambone e di un nuovo altare secondo le norme liturgiche e infine la ristrutturazione dei locali della sagrestia.
 
 
 
ULTIME NEWS