Pubblicato il

TRAPANI. “DIACONATO: DONO E RESPONSABILITÀ PER TUTTI I BATTEZZATI”

Il 31 maggio 1994, venti anni fa, il Vescovo mons. Domenico Amoroso, nella Cattedrale “San Lorenzo”, ordinava i primi quattro diaconi permanenti della Diocesi di Trapani: Girolamo Marcantonio, bancario sposato e padre di tre figli; Nuccio Marino, impiegato e padre di 5 figli; Giuseppe Riccobono impiegato e padre di due figli e Matteo Federico, impiegato, padre di due figli poi stroncato prematuramente dalla SLA, malattia che ha vissuto con dignità e forza spirituale.

Da allora sono nate altre vocazioni a questo ministero specifico nella comunità cristiana: oggi i Diaconi permanenti in Diocesi sono 17 e sono impegnati in diversi servizi pastorali. Sono tutti coniugati tranne uno. L’ultimo ordinato (maggio 2011) è Francesco Garuccio, architetto in pensione e animatore con la moglie della casa famiglia “Madonna di Trapani” della Comunità Giovanni XXIII.

Per celebrare il ventesimo anniversario della prima ordinazione dei diaconi permanenti in Diocesi, il Centro diocesano vocazioni ha organizzato un incontro che si terrà a Trapani venerdì 30 maggio,  presso il Salone della parrocchia Santissimo Salvatore, a Fontanelle-Sud. A guidare la conversazione sarà il Vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli che interverrà su “Diaconato: dono e responsabilità per tutti i battezzati”. L’incontro avrà inizio alle ore 19.30. [01]

ULTIME NEWS