Pubblicato il

NICOSIA. AGESCI: “SEGUENDO FRANCESCO NEL MONDO”

Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno si svolge a Troina (EN) un grande evento dell’Agesci Sicilia, Branca L/C (lupetti e coccinelle): “Seguendo Francesco nel mondo”, un’occasione per ripercorrere i passi del “poverello di Assisi”. Ci saranno 2.700 bambini, provenienti da tutta la Sicilia: invaderanno le vie e le piazze del paese, per portare una testimonianza delle esperienze fatte durante l’intero anno scoutistico, in relazione all’esempio di san Francesco d’Assisi, patrono della Branca L/C.
“Il percorso di avvicinamento a Troina è durato tutto l’anno scout, durante il quale ogni Branco e Cerchio siciliano, ciascuno nel proprio territorio, ha conosciuto la storia di Francesco attraverso racconti, giochi, esperienze ed incontri, facendo propri gli stessi valori e virtù che hanno animato il “poverello”: gioia, essenzialità, amore per la natura, accoglienza, servizio al prossimo. E proprio sulla base di queste esperienze – si legge in una nota stampa dell’Agesci -, i bambini vivranno ora a Troina tre giorni di giochi ed incontri, che li vedrà mescolarsi tra di loro, conoscere altre storie e compiere il passo che dalla conoscenza li porterà a prendere un impegno concreto per essere loro stessi portatori del “messaggio nuovo” di Francesco d’Assisi. 
A Troina i partecipanti saranno divisi in 5 “borghi”, che riprenderanno i nomi dei luoghi più significativi della vicenda francescana ed in altrettante aree tematiche, ciascuna riferita ad una virtù francescana. 
A conclusione dell’evento, lunedì 2 giugno ci sarà anche una “festa del pane”, momento di ringraziamento e incontro tra i bambini ospiti e gli abitanti di Troina. [01]

ULTIME NEWS