Pubblicato il

CATANIA. MUSEO DIOCESANO: DUE OPERE DI MATTIA PRETI IN MOSTRA

In occasione delle celebrazioni del IV centenario della nascita di Mattia Preti (1613-2013), sono esposte al Museo Diocesano di Catania due opere del celebre pittore barocco: il San Luca che dipinge la Vergine, conservato nel Museo Civico di Castello Ursino, assieme alla grande pala raffigurante San Luca che dipinge la Vergine con il Bambino, custodita nella chiesa di San Francesco d’Assisi a La Valletta.
Nella sede espositiva catanese si darà quindi luogo per la prima volta a uno straordinario raffronto tra due opere di uguale soggetto ma totalmente differenti per stile, impianto compositivo, destinazione e intenzione retorica, entrambe eseguite a Malta dal “Cavalier calabrese” a pochi anni di distanza, nel momento in cui Mattia Preti si trovava all’apice della sua carriera. Tale inedito confronto permetterà di evidenziare la straordinaria versatilità del pittore.

La mostra è visitabile fino al 14 giugno 2014. Dal lunedì al sabato l’apertura è dalle ore 9 alle ore 13, mentre il venerdì e il sabato anche dalle ore 16 alle ore 18. Domenica e festivi, la mostra è visitabile dalle ore 10 alle ore 13. Per info:  095/281635 oppure [email protected]. [01]

ULTIME NEWS