Pubblicato il

RAGUSA. “SETTIMA EDIZIONE DELLA PASSEGGIATA DELLA SALUTE”

Domenica 25 maggio si svolge a Ragusa Ibla la “Settima Edizione della Passeggiata della Salute” organizzata dall’Associazione italiana per l’assistenza ai diabetici, Aiad, di Ragusa.

L’Ufficio per la Pastorale della Salute che sta portando avanti un progetto di prevenzione per la salvaguardia della salute, si unisce per l’occasione all’iniziativa dell’Aiad per aiutare a comprendere l’importanza del “camminare”.

“Cinquemila passi al giorno, all’incirca 3 Km, consentirebbero di prevenire l’80 per cento delle malattie croniche, dalle patologie cardiovascolari, al diabete, ai tumori. È la ricetta di salute – si legge in una nota pubblicata sul sito della Diocesi – che tutti dovrebbero far propria, attraverso un obiettivo apparentemente alla portata di tutti. E da oggi, per quell’italiano su due che ha fatto della sedentarietà il suo stile di vita, c’è una scusa in meno”.

Il progetto dell’Aiad mira a restituire i centri urbani ai cittadini, trasformandoli in una sorta di palestra a cielo aperto, grazie alla realizzazione di percorsi di ‘trekking’ urbano, di vario grado di difficoltà, validati dai maggiori esperti mondiali di ‘camminata’. Oltre ai tracciati urbani e turistici che consentono di visitare centri storici o aree specifiche della città, sono già pronte alcune proposte naturalistiche e ambientali da gite ‘fuori-porta’. “Si vuole dare un coordinamento alle città e ai territori che hanno individuato nel camminare la risposta migliore al bisogno di movimento – prosegue la nota – non servono prestazioni da atleta per rimanere in buona salute, basta muoversi di più a piedi. E l’importanza del muoversi per il benessere dell’individuo viene sottolineata anche dai medici di famiglia. Come Ufficio – scrive don Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Salute – ci stiamo adoperando attivamente per diffondere il concetto di ‘prescrizione’ dell’attività fisica. L’attività fisica è infatti un vero e proprio farmaco, da assumere in maniera controllata”.

A questa settima edizione parteciperanno, tra gli altri: i diversamente abili dell'”Anfass” e della “Nuova Orizzonti”. Anche la “Prometeo”, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’ASP, la rete delle Associazioni “I Petali del cuore” e i  giovani della “Croce Rossa”.

“Movimento fisico a prevenzione di obesità e patologie correlate al diabete”, dunque, in un forte connubio con le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Ragusa Ibla e delle sue vallate adiacenti. In Piazza Duomo, a Ragusa Ibla, sarà possibile trovare gli stands organizzativi per la registrazione delle adesioni da parte dei partecipanti, ricevere ogni informazione ed effettuare lo screening glicemico a partire dalle ore 7. [01]

ULTIME NEWS