Pubblicato il

SIRACUSA. FESTA DEL PATROCINIO DI SANTA LUCIA

Sarà il neo vescovo di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica domenica 4 maggio, Festa del Patrocinio di Santa Lucia. Sabato 3, l’apertura della nicchia in Cattedrale che custodisce il simulacro della Patrona e subito dopo la traslazione sull’altare. Domenica la celebrazione eucaristica e poi la processione che porterà il simulacro nella chiesa di Santa Lucia alla Badia per l’Ottavario.
In piazza Duomo avrà luogo il tradizionale lancio delle colombe. Durante l’Ottavario il Venerato Simulacro di S. Lucia resterà esposto dalle ore 8,00 alle ore 21,30.
Domenica 11 maggio, alle ore 11.30, celebrazione a Santa Lucia alla Badia presieduta dal parroco della Cattedrale, mons. Salvatore Marino. Alle ore 19,00 processione delle Reliquie e del  Simulacro della Santa Patrona attraverso il percorso storico per le vie di Ortigia. Alle ore 21,30, ingresso delle reliquie e del simulacro in Cattedrale e chiusura della nicchia della Cappella che custodisce il Simulacro.
“Si rinnova dal 1647 il rapporto di amore tra Santa Lucia e la città di Siracusa –
dice Giuseppe Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia –. Nei momenti di bisogno la città ha sempre invocato la sua patrona che ha sempre risposto. Una festa che ha una particolare importanza perché è in preparazione all’evento di dicembre che vedrà le spoglie d Santa Lucia per la seconda volta a Siracusa”.

La festa del Patrocinio di Santa Lucia, più comunemente definita come Santa Lucia delle quaglie (appellativo per definire i colombi), si svolge le prime due domeniche di maggio per ricordare il miracolo avvenuto nel maggio 1646 quando nella città di Siracusa divampava la carestia e improvvisamente giunsero nel porto aretuseo delle navi cariche di grano e di altro cibo. Una colomba entrò nel Duomo comunicando così alla popolazione il miracolo. [01]

ULTIME NEWS