Pubblicato il

MONREALE. 474° ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE

Oggi 30 aprile sarà celebrata nel duomo di Monreale la solennità del 747° anniversario della dedicazione della Chiesa cattedrale che coincide con il primo anniversario dell’inizio del servizio pastorale di S. E. Mons. Michele Pennisi, che farà un bilancio di quest’anno pastorale .
Parteciperà tutta la Comunità diocesana nelle sue diverse componenti, presbiteri, diaconi, religiosi, cresimandi fedeli laici singoli o appartenenti ad associazioni, gruppi e movimenti.
Mons. Pennisi ha dichiarato:” La Cattedrale è “immagine” della Chiesa diocesana e quindi, celebrarne la “dedicazione” significa celebrare la Comunità che in essa si raduna attorno al Successore degli Apostoli per l’ascolto della Parola di Dio e la celebrazione dei divini misteri. La festa della dedicazione di una chiesa che è stata benedetta con l’acqua lustrale e unta con il sacro crisma e nella quale sono stati celebrati e continuano ad essere celebrati i divini misteri è diversa dalla commemorazione storica della sua fondazione. Meraviglia di arte e di fede, il Duomo di Monreale da 10 secoli è il cuore pulsante della città e della diocesi di Monreale, che rende visibile la comunione ecclesiale, è il luogo di incontro di una comunità unita nelle gioie e nei dolori, nelle speranze e nelle preoccupazioni, che anticipa qui in terra la felicità del paradiso”.
 
 
ULTIME NEWS