Pubblicato il

RAGUSA. “PASSIONE DI CRISTO, PASSIONE PER L’UOMO” A COMISO

Sabato 5 aprile alle ore 16, presso la struttura dell’R.S.A. di Comiso, si terrà il concerto “Passione di Cristo, passione dell’uomo”, a cura del Coro e Orchestra “Calicantus” diretto dal M° Giovanni Giaquinta. L’iniziativa, rivolta ai malati e al personale sanitario, è promossa dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa in collaborazione con l’Asp Ragusa (RSA di Comiso).

La rappresentazione si compone di cinque atti: Il grido di dolore, Incontrare la sofferenza di Cristo; Il Cristo sofferente nascosto nel pane e nel vino; Perdere tutto per guadagnare tutto; «Se moriamo con Lui, con Lui anche risorgeremo».

Ogni atto si snoda attraverso testi sacri, in particolare i salmi cosiddetti “della Passione”, intercalati con testi liberamente tratti da alcune opere poetiche d’ispirazione religiosa di vari autori, curati dall’Ufficio per la Cultura. La lettura recitata è affidata alla voce di Milena Nobile.

Il Coro e Orchestra “Calicantus”, composto da circa quaranta elementi tra coristi e musicisti, proporrà un repertorio musicale che spazia da Frisina a Gounod, da canti tradizionali ai più impegnativi e raffinati canti di Jenkins tratti dal solenne “Stabat Mater” dello stesso autore.

“Grazie al felice connubio tra poesia d’autore di grande spessore umano, musica dal forte anelito divino, e la preghiera salmica – si legge nella nota stampa di presentazione dell’evento – lo spettatore avrà la possibilità di rileggere la propria storia personale, per scoprire all’interno delle sue pagine più cupe e inquiete la presenza di un Amore che resta fedele alla sua creatura eletta”. L’ingresso è libero e aperto a tutti. [01]

ULTIME NEWS