Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. “SIGNUM CRUCIS, ARBOR VITAE”

Sarà inaugurata giovedì 10 aprile, alle ore 17, nella chiesa San Calcedonio o “del Purgatorio”, in Piazza Immacolata, a Mazara del Vallo, la mostra “Signum Crucis, Arbor Vitae. Itinerari Di Arte, Fede e Storia al Museo Diocesano di Mazara Del Vallo e nel Territorio Belicino” allestita dal Museo diocesano. La manifestazione si concentra sulla rappresentazione del Crocifisso in alcune significative opere d’arte del territorio diocesano. Il tema salvifico della Croce è ben esemplificato dalle complesse e diversificate simbologie sviluppate nell’iconografia siciliana, espressione fedele delle fonti scritturistiche e patristiche, del pensiero teologico e del contesto storico. Le opere selezionate per la mostra propongono un percorso simbolico che lascia emergere caratteri e peculiarità dell’arte siciliana, i suoi rapporti con l’area mediterranea, le sue scelte stilistiche.
L’evento propone anche una serie di itinerari sul territorio diocesano, mettendo in relazione siti, monumenti, opere e creando, attraverso un percorso di “museo diffuso”, una virtuale continuità che potrà valorizzare realtà appartate, poco note e fuori dai tours più consueti e, nello stesso tempo, creare i presupposti per una rete museale territoriale relativa all’arte sacra ed al turismo religioso.
La manifestazione coinvolge anche la “Rete Museale e Naturale Belicina – Sistema Museale e Paesaggistico Territoriale Integrato nell’area della Valle del Belice”, che affianca culturalmente l’iniziativa con il suo Presidente Arch. Enzo Fiammetta, direttore anche del Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, Ente prestatore di due ceroplastiche in mostra, ed il Direttore Arch. Giuseppe Salluzzo.
Nel contesto culturale della manifestazione, è stato programmato anche un ciclo di incontri sulle tematiche relative al rapporto tra arte, fede, storia e cultura, alla relazione tra simboli teologici e tradizioni popolari, ai caratteri propri della rappresentazione della Croce e dell’evento di salvezza in Sicilia, con particolare attenzione alle opere d’arte presenti nella diocesi di Mazara. All’inaugurazione saranno presenti, oltre a Francesca Paola Massara, direttore del Museo Diocesano di Mazara: il Vescovo mons. Domenico Mogavero, don Giuseppe Biondo, Arciprete di Partanna e direttore dell’Ufficio BB.CC. e Arte Sacra; don Vincenzo Lombino, docente di Patrologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni evangelista” e Prefetto degli Studi del Centro Studi “San Gregorio Agrigentino” di Agrigento.

L’itinerario storico e storico – artistico verrà offerto anche come occasione formativa di alto profilo alle scuole ed agli insegnanti di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano, che ha adottato l’intera manifestazione e tutti gli appuntamenti culturali ad essa collegati come Corso di Aggiornamento docenti per l’anno scolastico in corso. Inoltre, a tutti coloro che avranno seguito (e documentato con firma nell’apposito registro) il ciclo delle Conferenze itineranti, verrà rilasciato un attestato. La mostra è visitabile fino al 30 giugno. il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12.30, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e poi dalle ore 16 alle ore 18. [01]

ULTIME NEWS