Pubblicato il

RAGUSA. “PASSIONE DI CRISTO, PASSIONE DELL’UOMO”

 
“Grazie al felice connubio tra una poesia di grande spessore umano, una musica dotata di un forte anelito divino, la meditazione proposta dal Pastore della Chiesa di Ragusa e un’interpretazione capace di far rivivere nell’oggi avvenimenti unici e determinanti svoltisi nei millenni passati, lo spettatore avrà la possibilità di rileggere la propria storia personale all’interno della cornice di una storia sacra che non fa che rendere manifesta la mano salvifica e sempre operante dell’Onnipotente. Un inno alla bellezza e alla gioia, una ricerca di senso da dare alla sofferenza che contrassegna la vita umana, un anelito proteso al cielo che diviene preghiera”: così si legge nel Comunicato stampa  diffuso dall’Ufficio Stampa della Cattedra del Dialogo tra le Culture – a commento dell’evento che domenica 30 Marzo sarà celebrato in Cattedrale a Ragusa.
 
La musica, quella eseguita dal coro e dall’Orchestra “Calicantus”, diretta dal M° Giovanni Giaquinta, le meditazioni, quelle del Vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso, celebreranno la “Passione di Cristo, passione dell’uomo”.
 
Sei gli atti che comporranno la rappresentazione:
1. MOSÈ CONDUCE IL POPOLO ALLA DIVINA LIBERTÀ
2. IL NUOVO MOSÈ INCONTRATO NEL CUORE
3. «QUESTA OSTIA TRASPARENTE COME LA PACE»
4. «SONO PIENO DELLE PIAGHE DI DIO»
5. PIETÀ DI MADRE, AMORE DI FIGLIO
6. «SONO DIVENTATO UN’OFFERTA VIVA»
“Ogni atto – si legge ancora –  si snoda attraverso testi sacri, intercalati con testi liberamente tratti da alcune opere poetiche d’ispirazione religiosa di Alda Merini, ed altri testi curati dall’Ufficio per la cultura. I personaggi via via rappresentati sono interpretati da due attori professionisti del dramma sacro, Milena Nobile e Alessandro Sparacino, i quali si troveranno ora nei panni del popolo d’Israele e di Mosè, ora di Maria Maddalena e dei farisei, ora della Vergine Maria e di Gesù.
 

L’ iniziativa è promossa dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa in collaborazione con il Rotary Club di Ragusa e il Convegno “Maria Cristina di Savoia” di Ragusa.

 
 
 
ULTIME NEWS