Pubblicato il

TRAPANI. “FLY WITH ME … FOLLOW ME”: I GIOVANI INCONTRANO LE ISTITUZIONI

Da marzo a giugno nelle sedi istituzionali della città si svolgerà un ciclo di conversazioni tra giovani della realtà ecclesiale e rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e sociale. “Avvicinare i giovani del mondo ecclesiale alle istituzioni, aprire sentieri di conoscenza e di dialogo con chi opera nel mondo amministrativo, economico e sociale”. È la proposta della Diocesi di Trapani che a partire da sabato 22 marzo apre un palinsesto d’incontri che si terranno nelle sedi istituzionali della città: conversazioni con rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e sociale, per mettere a tema alcuni temi emergenti della nostra realtà quali immigrazione, lavoro e legalità, sport e condivisione, interculturalità. 

“Negli incontri avuti in questi mesi con le realtà istituzionali del territorio della Diocesi ho ricevuto diverse sollecitazioni ad intensificare le collaborazione per vincere l’autoreferenzialità e contrastare il clima di sfiducia che a causa della difficile situazione del nostro paese, spesso porta i giovani a percepire le istituzioni come distanti e insensibili  – spiega il Vescovo, mons. Pietro Maria Fragnelli – E’ necessario invece riallacciare una comunicazione autentica, stabilire una relazione per evitare che si diffonda una cultura che allontani i giovani dalla vita pubblica, dal senso di appartenenza ad una comunità che pensi al futuro con valori forti, dalle istituzioni viste come lontane se non addirittura, in alcuni casi, nemiche. Un aspetto da isolare se non vogliamo ripetere che il repertorio culturale delle ‘istituzioni lontane’  generi fenomeni criminali come la mafia. Un impegno che come chiesa sentiamo di voler assumere con coraggio e responsabilità: non vogliamo farci rubare il senso della comunità. E’ un percorso che abbiamo iniziato con la Settimana dell’educazione e che vogliamo proseguire, nella consapevolezza che non esistono più – sul piano educativo ‘istituzioni totali ”.

Il primo incontro sul tema “Popoli e culture: parliamo di immigrazioni” si tiene sabato 22 marzo, con inizio alle ore 17.30. I giovani delle comunità ecclesiali della Diocesi incontreranno il prefetto Leopoldo Falco presso il Palazzo del Governo.

Il secondo appuntamento sarà sabato 12 aprile presso il salone della Camera di Commercio di Trapani sul tema “Sogni e realtà: parliamo di lavoro e legalità”: i giovani incontreranno il presidente di Confidustria  Gregory Bongiorno, il presidente di Coldiretti Vincenzo Cruciata e alcuni imprenditori.

Sabato 20 Maggio presso l’oratorio dei salesiani si terrà l’incontro su “sport e condivisione” con Anne Marie Collart Morace, direttore generale del Trapani Calcio.

Infine un appuntamento sull’interculturalità presso la Villa Margherita e la celebrazione della Veglia diocesana di Pentecoste in Cattedrale sabato 7 giugno.

Il percorso “fly with me, follow ME – Giovani protagonisti nelle istituzioni” è organizzato in vista del grande evento  per la pace “Fly for peace” di cui la Diocesi di Trapani è partner insieme ad altre istituzioni civili, militari ed ecclesiali e che si terrà a Trapani dal 18 al 20 luglio prossimi. [01]

ULTIME NEWS