Pubblicato il

TRAPANI. BIBLIOTECA DIOCESANA: “STORIE PICCINE” NELLE SCUOLE

L’esperienza dei laboratori di lettura ad alta voce esce dalla Biblioteca diocesana e arriva nelle scuole, negli asili e negli studi pediatrici. Da oggi fino a sabato la settimana di “Storie piccine”

La sezione per bambini “Il piccolo principe” della Biblioteca diocesana di Trapani propone per l’ottavo anno consecutivo la settimana “Storie piccine 2014”: una settimana di letture ad alta voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche, nei luoghi frequentati dai bambini piccoli e dalle loro famiglie: scuole dell’infanzia e scuole primarie, biblioteche, persino gli studi pediatrici. Gli incontri saranno curati dal personale della biblioteca.

Martedì e giovedì i consueti appuntamenti per i bambini presso gli spazi della Biblioteca diocesana.

Sabato 15 marzo un incontro presso la Sala Torrearsa della Biblioteca Fardelliana nell’ambito delle iniziative “Salviamo la Biblioteca”.

L’iniziativa, nata dal progetto “Nati per Leggere” si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ai bambini, fin dal primo anno di vita. Ogni bambino ha diritto non solo ad essere protetto dalle malattie e dalla violenza, ma anche a sperimentare occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini piccoli con una certa continuità ha una straordinaria influenza sul piano relazionale e cognitivo. Gli importanti benefici sul piano cognitivo e relazionale, prodotti da questa semplice pratica quotidiana, sono stati attestati e documentati dai più autorevoli Centri internazionali di ricerca medica. [01]

ULTIME NEWS