Pubblicato il

TRAPANI. CONCLUSA LA SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE

“Chiesa, scuola e famiglie per un progetto educativo che metta al centro chi rischia di restare indietro, facendo leva sulla cura delle relazioni, su progetto educativo che parta dalla vita, che valorizzi le differenze basato sulla grande forza inclusiva dell’amore”. Con la “festa delle differenze”, con la “forza inclusiva delle arti”,  si è conclusa sabato scorso la Settimana dell’Educazione “Il sorpasso della lum@ca. Educare ad una società società inclusiva” che da domenica scorsa ha coinvolto bambini piccolissimi, studenti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti e dirigenti scolastici, istituzioni, famiglie, professionisti dell’area dell’educazione, in una maratona di incontri, dibattiti spettacoli e testimonianze per una nuova alleanza educativa a partire dal passo degli ultimi.

La festa si è conclusa con il grazie del vescovo Pietro Maria Fragnelli a tutti coloro hanno dato il proprio contributo alla Settimana mettendo in campo talenti, energie, esperienze maturate, condividendo riflessioni e proposte “Si è avviata una sinergia tra diverse istituzioni e realtà che hanno a cuore la formazione della persone” ha detto il Vescovo Fragnelli, che ha aggiunto: “E’ un percorso aperto per far crescere sinergia, solidarietà, cammini comuni, per diffondere ‘buone pratiche’ inclusive in cui tutte e tutti, anche i più lenti, possano esprimere le proprie risorse, la propria creatività, il proprio insostituibile contributo ed essere protagonisti di rapporti sociali veramente umani”.

La Settimana dell’Educazione organizzata dalla Diocesi di Trapani s’inserisce nel percorso avviato nel decennio pastorale in corso da tutta la Chiesa italiana che ha a tema proprio la questione educativa. Il 10 di Maggio prossimo a Roma inoltre si terrà un incontro della scuola italiana con Papa Francesco con iniziative e percorsi di preparazione in tutt’Italia.

La Conferenza episcopale italiana ha creato un sito ad hoc per la preparazione www.lachiesaperlascuola.it che segnala tra le iniziative di riferimento proprio la Settimana organizzata a Trapani. [01]

ULTIME NEWS