Pubblicato il

RAGUSA. DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA: UN MAGISTERO DI SPERANZA

Chiedo a Dio che cresca il numero di politici capaci di entrare in un autentico dialogo che si orienti efficacemente a sanare le radici profonde e non l’apparenza dei mali del nostro mondo. La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune, scrive il Papa, “è indispensabile che i governanti … alzino lo sguardo e amplino le loro prospettive, che facciano in modo che ci sia un lavoro degno, istruzione e assistenza sanitaria per tutti i cittadini. E perché non ricorrere a Dio affinché ispiri i loro piani? sono convinto che a partire da un’apertura alla trascendenza potrebbe formarsi una nuova mentalità politica …”.

Con l’auspicio di Papa Francesco, si terrà mercoledì 19 e poi martedì 25 febbraio, il 4° incontro dei “Percorsi (in)formativi di Dottrina Sociale della Chiesa”.

Modalità e tempi sono ormai usuali per questa edizione dei “Percorsi di DSC”: lo stesso argomento, sia pure da angolature differenti, sarà trattato in due date e in due città al fine di consentire un’ampia partecipazione.

“Con questi appuntamenti – è il commento dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale – apriamo il percorso sulla politica.

Mercoledì 19 febbraio alle ore 19.15 a Ragusa, presso il Centro Pastorale Giovanni Paolo II della parrocchia Preziosissimo Sangue a guidare la riflessione sul tema “La politica al servizio del bene comune: quali responsabilità per il cristiano” sarà Giuseppe Rossi, dell’Università degli Studi di Catania.

Martedì 25 febbraio alle ore 19 a Vittoria, presso il Salone della Parrocchia Santuario Madonna della Salute, don Mario Cascone, docente di Teologia Morale, tratterà il tema “La politica, via istituzionale della carità”.

Introduce le serate Renato Meli, direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro, il quale interverrà su “Dottrina sociale della Chiesa e politica”.

Il dibattito concluderà la serata. La partecipazione è aperta a tutti. [01]

ULTIME NEWS