Pubblicato il

CALTAGIRONE. “SANTUARIO CASA DI TENEREZZA”

Lunedì 10 e martedì 11 febbraio si svolge, presso la Sala Convegni dell’Hotel Villa Sturzo, l’Assemblea dei rettori e degli operatori dei Santuari di Sicilia. L’evento è organizzato dal Collegamento nazionale Santuari (Cns) – Regione Sicilia ed è ospitato dal Santuario mariano diocesano Maria SS.ma del Ponte.

Il tema dell’incontro, “Santuario casa della tenerezza”, cita i contenuti dell’ultimo Convegno nazionale tenutosi a Siracusa, e della recente Esortazione apostolica di papa Francesco “Evangelii gaudium”.

“Vivremo due giornate di comunione e fraternità sacerdotale – spiega p. Mario Magro rcj, delegato regionale del Cns e rettore della Basilica di Sant’Antonio (Messina) -, durante le quali avremo anche la possibilità di condividere analisi e riflessioni sugli argomenti che riguardano la pastorale dei nostri Santuari”.

“Siamo molto orgogliosi di poter accogliere questo importante momento d’incontro regionale – aggiunge don Francesco Di Stefano, rettore e parroco del Santuario Maria SS.ma del Ponte -. Sono sicuro che saranno numerose le sollecitazioni che potremo raccogliere, come comunità ecclesiale diocesana, per riflettere ancora con più attenzione sul ruolo pastorale del Santuario nella Chiesa locale a partire dalla storia e dal carisma specifico del Santuario stesso. Ogni Santuario è infatti, legato ad un luogo e ad una comunità e rappresenta per essa una costante riserva di senso”.

Ai lavori interverrà mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, che porterà i saluti della Chiesa calatina. Prevista la presenza di mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa e delegato della Conferenza episcopale siciliana (Cesi) per i Santuari della Regione.

Le riflessioni saranno guidate da don Davide Paglia, presbitero della Diocesi di Caltagirone e attuale collaboratore dell’Ufficio liturgico nazionale.

L’assemblea sancirà inoltre il passaggio della delega regionale da p. Magro, nuovo presidente reggente del Cns, a p. Orazio Greco, componente del Direttivo regionale del Cns e rettore del Santuario della Madonna della Ravanusa (San Giovanni La Punta). [01]

ULTIME NEWS