Pubblicato il

RAGUSA. “EMERGENZE ED INTEGRAZIONE: IL RUOLO DI PREFETTURA E RETE TERRITORIALE”

Venerdì 7 febbraio, alle ore 16, presso il Salone del Vescovado di Ragusa, si chiuderanno gli incontri della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa sul tema “Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza”, con una relazione sul tema “Tra emergenze ed integrazione: il ruolo della Prefettura e la rete territoriale”. A tenere la lezione sarà Rosanna Mallemi, viceprefetto aggiunto e dirigente Area IV Immigrazione della Prefettura di Ragusa.

“La relazione intende fornire un rapido excursus sui modelli organizzativi e sui dispositivi approntati dalla Prefettura, sia direttamente sia in rete con la compagine socio-istituzionale del territorio, per affrontare e gestire le diverse tematiche connesse all’eccezionale afflusso di migranti – si legge nella presentazione dell’appuntamento – : dallo sbarco all’audizione presso la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale. Saranno illustrati, poi, l’articolazione ed il funzionamento del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, strumento di analisi, pianificazione ed attuazione di azioni positive volte a  favorire l’integrazione dei migranti regolari”. 

L’incontro costituisce il quarto e ultimo appuntamento del corso di aggiornamento rivolto ai professionisti dell’Ordine forense di Ragusa.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università “La Manouba” di Tunisi, la Prefettura di Ragusa, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero. [01]

ULTIME NEWS