Pubblicato il

CEFALÙ. LABORATORIO DI POLITICA SUI “MODELLI ETICI”

“I modelli etici che ispirano le politiche” è il tema che sarà affrontato venerdì 7 febbraio dal gesuita padre Gianfranco Matarazzo, direttore dell’Istituto di Formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo. L’incontro costituisce il terzo appuntamento del Laboratorio di formazione socio-politica, organizzato dalla Diocesi di Cefalù, Ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro che si svolge con inizio alle ore 17:30 presso la Parrocchia Sant’Agata alla Kalura.

La domanda da porsi non è se esistono modelli etici ma piuttosto se la politica prende in considerazione modelli etici.

“A dire il vero – osserva don Calogero Falcone, direttore dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro – non sembra che le decisioni prese oggi dalla politica abbiano come faro dei modelli etici. Pensiamo al diritto al lavoro, la salute, il rispetto della vita… sono stati proprio persi di vista. Pensiamo alle leggi, sembra quasi che non vengano più fatte per rendere un servizio a tutti i cittadini ma esclusivamente a vantaggio di alcuni privilegiati. Una politica che toglie servizi alle persone, centralizzando tutto per ridurre la spesa pubblica è l’esatto opposto dell’andare incontro ai bisogni della cittadinanza. Certo – conclude don Falcone – con un po’ di autocritica dobbiamo anche dire che troppe volte diamo per scontato che tutto ci è dovuto”.

L’intervento di padre Matarazzo verrà trasmesso alle 12:55, domenica 9 febbraio, dal Giornale di Cefalù di Carlo Antonio Biondo su Radio Cammarata in Blu, disponibile nel sito murialdosicilia.org e le riprese video dell’intero laboratorio, ad opera di Adriano e Federico Cammarata, potranno essere seguite su federico cammarata tv. [01]

ULTIME NEWS