Pubblicato il

CEFALÙ. LABORATORIO SOCIO-POLITICO: “LA FEDE COME PRATICA SOCIALE”

L’Ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro aggiunge un pizzico di sale al secondo Laboratorio di formazione socio-politica iniziato il 17 gennaio. E’ infatti in programma venerdì 31 gennaio, nella parrocchia Sant’Agata alla Kalura, alle ore 17:30, il secondo incontro sul tema: “La fede come pratica sociale”. Relatore mons. Giovanni Silvestri, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Cultura, docente di filosofia.

“Già Gesù stesso parlando ai suoi discepoli li esorta a non vivere una fede asettica, distaccata dal contesto storico sociale in cui essi vivevano  – osserva don Calogero Falcone, direttore Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro -, ‘Dai frutti vi riconosceranno…’ è chiaro l’invito di Gesù ad un impegno a tradurre l’esperienza personale del discepolato in testimonianza collettiva di fede. Non esiste una fede che non sia incarnata nel territorio, nel contesto storico sociale a cui essa è chiamata ad esprimersi: la fede ti chiama alla testimonianza, al servizio, alla preghiera. Se l’affermazione ‘la fede è pratica sociale’ venisse fatta propria da ogni cristiano nei vari ruoli che ricopre, sia esso imprenditore, politico, insegnante, operaio, padre di famiglia, consacrato, forse vivremmo una solidarietà umana, cristiana e sociale capace di rispondere con più efficacia ai bisogni ed alle fragilità dell’uomo”.

Dell’incontro si occuperà domenica 2 febbraio “Il Giornale di Cefalù” di Carlo Antonio Biondo su Radio Cammarata in Blu e potrà essere integralmente seguito su “federicocammarata.tv”. [01]

ULTIME NEWS