Pubblicato il

CALTAGIRONE. CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA CARITÀ

Giovedì 9 Gennaio inizia il corso di formazione per operatori della carità e per volontari parrocchiali, promosso dalla Caritas diocesana. Per ciascun vicariato saranno tre gli appuntamenti formativi che coinvolgeranno le comunità parrocchiali  secondo una modalità logistica e organizzativa che privilegia la prossimità delle attività formative alle comunità nelle quali gli operatori e i volontari prestano la loro attività. 
 
«La formazione degli operatori rappresenta per noi una priorità – afferma don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana -. Per di più emerge con insistenza, dal territorio, una diffusa richiesta di formazione specifica per il settore della carità. Abbiamo quindi programmato, già dallo scorso anno, una serie di attività formative destinate sia agli operatori che attualmente prestano il loro servizio nelle Caritas parrocchiale, sia a nuovi operatori, qualora nella comunità si abbia intenzione di istituire la Caritas parrocchiale».
 
Al termine degli incontri i partecipanti avranno acquisito sia le competenze relazionali per rispondere adeguatamente alle esigenze delle persone in difficoltà; sia la conoscenza degli strumenti operativi utili per creare e sostenere una relazione d’aiuto.
Il primo appuntamento in calendario, come detto, è fissato per giovedì 9 gennaio, alle ore 18.30. Il corso si svolgerà successivamente nei luoghi e con le scadenze di seguito indicate, mantenendo il giovedì come giorno d’incontro:
 
I vicariato
27 Marzo, Caltagirone, Parrocchia San Francesco di Paola
3 Aprile, Caltagirone, Parrocchia Sant’Anna
 
II vicariato
9 Gennaio, Grammichele, Parrocchia Gesù Adolescente
16 Gennaio, Vizzini, Parrocchia San Sebastiano
23 Gennaio, Mazzarrone, Salone don L. Sturzo (piazza san Giuseppe)
 
III vicariato
9 Gennaio, Scordia, Parrocchia San Domenico Savio
16 Gennaio, Palagonia, Parrocchia Madonna di Trapani
23 Gennaio, Militello, Parrocchia San Nicola
 
IV vicariato
6 Febbraio, Ramacca, Parrocchia San Giuseppe
13 Febbraio, Castel di Iudica, Parrocchia Santa Maria del Rosario
20 Febbraio, Raddusa, Parrocchia Immacolata Concezione
 
V vicariato 
6 Febbraio, Mirabella Imbaccari, Parrocchia Maria SS.ma delle Grazie
13 Febbraio, San Cono, Parrocchia S. Maria delle Grazie
20 Febbraio, S. Michele di Ganzaria, Parrocchia S. Michele arcangelo
 
8 gennaio 2014
 
ULTIME NEWS